È appena uscito di scena dal primo Masters 1000 di stagione, il BNP Paribas Open di Indian Wells, ma Fabio Fognini ha ovvi motivi per essere felice del suo momento: presto diventerà padre. È previsto tra poche settimane, infatti, l’arrivo del bebè che darà alla luce la compagna Flavia Pennetta, all’ottavo mese di gravidanza.
Nel corso di un’intervista rilasciata all’indomani della sconfitta sul cemento californiano per mano di Pablo Cuevas, successiva alla bella vittoria contro il francese Jo-Wilfried Tsonga, il tennista ligure si confessa e chiarisce quale sia al momento la sua priorità: stare al fianco della donna che ha sposato pochi mesi fa.
Per questo motivo, dopo esserle stato lontano per motivi di lavoro in giro per il mondo negli ultimi 45 giorni, non prenderà parte né al torneo di Barcellona e né a quello di Budapest, che si disputeranno nella seconda parte di aprile proprio in quei giorni in cui è prevista la nascita della prole.
“Stiamo per avere il miglior regalo”, sottolinea, con l’auspicio che questo stato di serenità interiore possa contribuire anche al miglioramento del suo tennis. Proprio a tal proposito, il quasi trentenne di Arma di Taggia afferma che con il suo nuovo allenatore Franco Davin sono stati compiuti importanti passi in avanti, specie dal punto di vista mentale che rappresentano, si sa, il suo tallone d’Achille.
Fabio Fognini in carriera vanta quattro tornei ATP: i due consecutivi a Stoccarda e Amburgo nell’estate 2013; Vina del Mar (Cile) nel febbraio 2014 e Umago (Croazia) lo scorso anno. Tutti su superfici in terra battuta. La moglie Flavia Pennetta, invece, vanta un palmares ben più prestigioso, in cui figurano importanti vittorie sul cemento americano: tra queste, il WTA Premier di Los Angeles, il Premier Mandatory di Indian Wells e soprattutto gli Australian Open 2016, Slam dopo il quale ha concluso da trionfatrice la sua carriera.