Un match a senso unico. Sono bastati sessantotto minuti a Fabio Fognini, numero uno del tennis azzurro, per avere ragione di Thomaz Bellucci ed approdare alle semifinali del Bmw Open di Monaco di Baviera, prestigioso torneo Atp 250 che si disputa sulla terra rossa.
Troppo netta la differenza tra Fogna ed il mancino brasiliano, incapace di opporre resistenza al gioco spumeggiante dell’ispiratissimo tennista ligure. Il risultato finale (6-2; 6-2) è eloquente, e dimostra in modo inequivocabile come la partita sia stata sempre nelle mani di Fognini, solido sia al servizio che nei colpi da fondocampo. Non trascendentale la prova di Bellucci, lontano parente del giocatore che nel 2010 era arrivato ai margini della top 20.
Per il numero 15 del ranking mondiale e testa di serie numero uno del tabellone, che negli ottavi di finale aveva sconfitto Dustin Brown, si tratta della terza semifinale in stagione dopo quelle conquistate a Buenos Aires e Vina del Mar. Ora lo attende il vincitore dell’incontro tra il qualificato tedesco Struff e il lucky loser lituano Berankis, avversari ampiamente alla portata del fuoriclasse italiano.
Niente da fare, invece, per l’altro azzurro impegnato nei quarti di finale. Andreas Seppi, infatti, è stato battuto per 6-3 3-6 6-3 da Tommy Haas che, nonostante i 36 anni, continua a deliziare gli appassionati del circuito con la sua classe cristallina. Per l’altoatesino, autore comunque di una buona prestazione, è stato fatale l’interminabile ottavo game del terzo set, in cui sono stati giocati ben ventotto punti. Seppi ha sciupato ben otto palle per raggiungere l’avversario sul 4-4, prima di subire il break e perdere il match dopo quasi due ore di battaglia. Sarà lo slovacco Martin Klizan ad affrontare il tedesco nella seconda semifinale, con i favori del pronostico tutti dalla parte di Haas.