Gabriele Caricato, 26enne di Campi Salentina, città in provincia di Lecce, giocatore e capitano del Salento Footgolf Team, è anche delegato regionale e provinciale della AIFG, Associazione Italiana Footgolf. Ci farà conoscere meglio questo sport che sta conquistando sempre più pubblico e appassionati, ma attende con ansia il grande salto sul palcoscenico sportivo italiano.
Footgolf. In molti non lo conoscono. Di che sport si tratta?
Il Footgolf è una nuova disciplina che nasce in Olanda, sbarca subito in Argentina, per ritornare in maniera prorompente in Europa e dunque anche in Italia. Grazie al nostro supporto ora è pure nel Salento. È uno sport che si pratica singolarmente e/o a squadre. In pratica, ci sono le stesse regole del golf, solo che al posto delle mazze e delle palline, si usano i palloni size 5 (da calcio) e i piedi. Chiaramente le buche sono molto più grandi rispetto a quelle del golf.
Potrebbe rientrare nei cosiddetti “sport minori” in quanto se ne parla ancora poco. Cosa si dovrebbe e potrebbe fare per dargli più visibilità?
È uno sport che sta coinvolgendo veramente tutti, anche ex calciatori professionisti di tutto il mondo da Veron a Maakay, a Woliltord, e tanti altri. Si sta diffondendo a macchia d’olio, però credo che servirebbe un po’ d’incentivo da parte delle istituzioni comunali e provinciali, perché questo è veramente uno sport adatto a tutti, dai bambini agli anziani. in nostro obiettivo è riuscire a creare un giorno una scuola di Footgolf vera e propria.
Come è iniziata l’avventura di Salento Footgolf Team?
Il tutto è iniziato con mio cugino, Marco Caricato, capitano della Nazionale italiana, che ha voluto farmi conoscere questo sport. Io ho avuto l’idea di organizzare subito un torneo in spiaggia per vedere la risposta che avremmo avuto nel Salento. È andata molto bene così ho voluto ragionare e pensare in grande, mettendo su la squadra ed organizzando il primo campionato provinciale d’Italia che si disputa a Campi Salentina l’ultima domenica di ogni mese. Le iscrizioni sono aperte a tutti. La prossina tappa sarà domenica 30 marzo, sempre a Campi Salentina ed è possibile ancora iscriversi.
Chi sono i ragazzi del team e quali obiettivi hanno?
Il team salentino, nato lo scorso agosto, milita nel campionato nazionale (la serie A del calcio) e attualmente è composto da 8 membri: Riccardo Serío, anche mister della squadra, Gabriele Caricato, ossia io, capitano della squadra, Marco Caricato, Cristina Corna, Andrea Garofalo, Flavio Castrignanò, Dario Palma, Alessandro Catalano. La squadra in realtà dovrebbe essere di medio-alta classifica, attualmente siamo sesti su diciotto, ma di certo puntiamo molto più in alto.
Quali difficoltà si incontrano nella gestione e nell’organizzazione?
Chiaramente credo che per fare le cose bene occorra sostenere enormi sacrifici, anche perché è difficile trovare sponsor che coprano il 100% dello spesato. Al momento abbiamo dei partner che ci stanno ammortizzando le spese e sono Monteco, Optic Center e Sfl. Essi ci permettono di sostenere qualche spesa per le trasferte che purtroppo sono tutte nel centro-nord Italia. Sto lavorando sodo per riuscire a portare una tappa importante, magari un Italian Open nel Salento, proprio per dare un segnale forte: il nostro territorio vuole avere un ruolo attivo nelle scenario nazionale!