gabigol

Gabriel Barbosa Almeida, o più semplicemente Gabigol, è da mesi l’oggetto misterioso in casa Inter: approdato dal Santos alla squadra nerazzurra la scorsa estate, ha giocato pochissimo e segnato ancora meno. Ma quanto è davvero costato alla società di Suning il calciatore brasiliano e chi ci ha davvero guadagnato nell’operazione?

Un documento pubblicato di recente cerca di far luce su una delle operazioni più fosche del calciomercato italiano degli ultimi anni. L’Inter lo ha pagato ufficialmente 30 milioni di euro: cifra giusta se si considera che prima di volare in Italia era titolare nella Selecao e stava lottando per l’oro olimpico con la sua nazionale, altissima se si pensa che da noi ha giocato appena 111 minuti complessivi. Nel corso dell’ultima partita di campionato, persa a San Siro contro il Sassuolo, l’allenatore Vecchi gli ha concesso dodici minuti: non ha demeritato, ma in così poco tempo risulta persino difficile parlare di flop.

Ma torniamo ad occuparci più approfonditamente di cifre, dal momento che accanto ai già citati trenta milioni ne figurano altrettanti, per un ammontare complessivo di sessanta milioni, dovuti ad altre spese. Il club sudamericano ha ricevuto solo il 40% del totale (12 milioni), mentre il restante 60% è stato diviso tra lo stesso giocatore (40%) e il fondo Doyen Sports (20%). Ciò che fa più specie, però, sono due dati: lo stipendio extralarge guadagnato dall’attaccante che, ricordiamolo, è un classe 96 (sei milioni lordi a stagione per cinque anni) e i quattro milioni di commissione (il 13% del totale) pagabili in 12 comode rate fino al 30 giugno 2019.

Chi ha beneficiato di questo denaro di commissione? Le due figure rispondono ai nomi di Giuliano Bertolucci, agente brasiliano che gestisce alcuni cartellini come quello di Felipe Anderson, e l’iraniano Kia Joorabchian, artefice del mercato di diverse squadre (compreso il Chelsea) e consulente di Suning. L’assistente di Gabigol è Wagner Ribeiro, ma il duo Bertolucci-Joorabchian ha fatto da intermediario col Santos e con l’agente di Gabigol e il loro ritorno economico è stato decisamente sostanzioso.