Ha lasciato l’Italia due stagioni fa e la scorsa annata avrebbe potuto anche vestire – secondo quanto riferito dal suo procuratore Andrea D’Amico – la maglia del Barcellona, squadra interessata alle sue prestazioni. Ma Sebastian Giovinco la sua dimensione l’ha trovata a Toronto, nel campionato di MLS League Soccer, dove ha trascinato la sua squadra ad un passo dal titolo.
Il trasferimento in Canada è avvenuto nel gennaio 2015: otto milioni e mezzo di dollari netti a stagione e contratto di cinque anni. Il suo feeling con il calcio nordamericano viene subito fuori e con un gol dietro l’altro la Formica Atomica si aggiudica il titolo di capocannoniere del campionato. È il sesto calciatore italiano della storia a realizzare tale impresa in un campionato straniero: prima di lui ci erano riusciti Roberto Boninsegna (Chicago Mustangs, 1967); Giorgio Chinaglia (New York Cosmos, 1976/1978/1980/1981/1982); Marco Negri (Rangers Glasgow, 1997-1998); Christian Vieri (Atlético Madrid, 1997-1998); Luca Toni (Bayern Monaco, 2007-2008).
Un vero onore per l’ex bianconero, che in Italia è stato spesso oggetto di critiche per le sue prestazioni altalenanti (ma è altrettanto vero l’utilizzo alterno da parte dei suoi allenatori) e in Canada è invece ben apprezzato per ciò che ha fatto e sta facendo: fino ad ora con la maglia del Toronto ha messo a segno 45 reti in 72 gare disputate.
Quale sarà il suo futuro adesso? Si parla di Cina, meta ormai ambita da molti. Il diretto interessato non disdegnerebbe la soluzione perché, come sottolineato dal suo stesso procuratore, andrebbe a percepire una cifra di gran lunga più alta di quella attuale. E così, dopo aver provato un campionato europeo (quello italiano) ed uno americano, ecco profilarsi un’avventura in Asia.
Ma intanto godiamoci tutti i gol realizzati da Giovinco nel 2015 con la maglia del Toronto, i gol che gli hanno permesso di vincere la classifica cannonieri della MLS League Soccer.