Il Giro d’Italia 2015 scatterà dalla Liguria. L’hanno annunciato il direttore del Giro, Mauro Vegni e il Presidente Regionale ligure, Claudio Burlando.
La corsa rosa, organizzata da Rcs Sport avrà un inizio inedito: il 9 maggio da San Lorenzo a Mare a Sanremo ci sarà una cronometro a squadre, con la particolarità del percorso, poiché i corridori si cimenteranno in una prova contro il tempo di 18 km su una pista ciclabile che a detta degli sportivi delle “Cinque Terre” sarà uno spettacolo paesaggistico.
A seguire ci saranno due tappe in linea: Albenga-Genova e Chiavari-La Spezia.
Durante la presentazione delle prime tre tappe liguri del Giro 2015 avvenuta a Milano c’è stata anche una sorpresa: Vincenzo Nibali, trionfatore al Tour de France, ha inviato un videomessaggio: “Il Giro per me è molto importante. L’ambizione di ritornare al Giro nel 2015 esiste“.
“La Corsa rosa – ha sottolineato Nibali – è stata molto importante perché mi ha lanciato nell’ottica dei grandi giri e del miglioramento costante per arrivare al successo. Ho un ottimo ricordo del Trofeo Laigueglia, per cui mi fa molto piacere che si parta dalla Liguria”. Nibali ha poi auspicato che ci sia “una tappa anche in Sicilia”