platini

Michel Platini compie 62 anni e, per l’occasione, Blogdisport ha deciso di omaggiare uno dei più grandi interpreti dell’intera storia del calcio.

Nato a Jœuf il 21 giugno del 1955, cresce nelle giovanili del Nancy, dove debutta in prima squadra e vi rimane per sette anni (dal 1972 al 1979). In seguito trascorre tre anni al Saint Etienne, prima di approdare in Italia: viene ingaggiato dalla Juventus, dove arriva la consacrazione a livello internazionale.

Conquista nel nostro Paese due scudetti e svariate coppe, raggiungendo l’apice con la conquista della Coppa dei Campioni dopo la vittoria in finale contro il Liverpool nel 1985. È l’autentico trascinatore dei bianconeri e arriva a vincere tre Palloni d’Oro consecutivi (l’unico a riuscirci): soltanto i due olandesi Johan Cruiyff e Marco Van Basten sono stati in grado di eguagliarlo nel computo del massimo trofeo internazionale riservato ad un calciatore.

Viene eletto il più forte giocatore francese del ventesimo secolo (superando Zinedine Zidane e Raymond Kopa) e nel 2004 viene inserito da Pelé nella Fifa 100, la lista dei 125 calciatori viventi più talentuosi di tutti i tempi. Ancora, nel 2002 entra nel Fifa World Cup Team, una selezione dei migliori undici nella storia dei Mondiali e nel 2011 è parte della Hall of Fame del calcio italiano.

Nel corso della sua carriera, terminata a 32 anni, colleziona 650 presenze e, caso più unico che raro, non viene mai espulso, segno di talento e correttezza senza eguali. Conduce anche la sua Nazionale a livelli molti alti: conquista l’oro ai Campionati Europei del 1984, mentre due anni successivi è terzo al Mondiale messicano.

Cosa dire… non serve aggiungere molto. Riteniamo che gustare un video con le sue incredibili giocate e i suoi gol valga assai più di tante parole sprecate. Dunque, ecco a voi le perle di Michel Platini.