Di tradizione recente la nazionale inglese non ne ha poi una gloriosissima, ma senza ombra di dubbio Wayne Rooney è stato uno dei punti di riferimento della squadra di Sua Maestà degli ultimi decenni. Abbiamo adoperato il verbo ‘è stato’ perché, a 31 anni, lo storico attaccante del Manchester United, ora in forza alla compagine in cui è cresciuto da ragazzino, l’Everton, ha deciso di non indossare più i colori sociali della sua patria.
È il secondo di sempre, in termini di presenze, con la divisa della nazionale inglese: 119 contro le 125 collezionate dal portiere Peter Shilton. Il suo segno rimarrà indelebile nella memoria dei suoi supporters, come i tanti gol – alcuni dei quali davvero spettacolari – che ha realizzato nel corso dei quasi quindici anni di carriera.
Era il 2002 quando il possente ragazzone nato a Liverpool esordì in Premier League con l’Everton: due anni di militanza che gli consentirono di strappare, nel 2004 un contratto con il Manchester United di Sir Alex Ferguson. Vi rimase per tredici anni, mettendo a segno 183 gol su un totale di 393 partite. Arrivato Jose Mourinho in panchina, il giocatore non è più rientrato nei piani di Red Devils, così ecco la decisione di riabbracciare il suo primo grande amore e di ritornare a casa, nel suo Goodison Park.
Due presenze, altrettante reti: è cominciata alla grande la sua stagione Oltremanica e magari proseguirà in maniera migliore. Intanto ecco la decisione di non accettare più convocazioni dalla nazionale, avendo già saltato le ultime due sfide contro Scozia e Francia per volere del ct Southgate. Ha disputato negli anni addietro tre edizioni dei Campionati del Mondo e altrettante di quelli Europei, senza mai alzare un trofeo.
Celebriamo allora Wayne Rooney con un video che ripropone i suoi più bei gol realizzati nel corso della carriera.