Rafa Benitez e Aurelio De Laurentiis ai ferri corti

I panni sporchi si lavano in famiglia. Va bene, lo so che state pensando alla ramanzina di papà e mamma che, in un passato più o meno recente, vi hanno tranquillamente detto questa frase. Tranquilli, io parlo di calcio, anche perché per i problemi familiari di poco conto c’è Forum su Canale 5, dunque tirate un sospiro di sollievo. Il programma citato poc’anzi, condotto dalla bravissima Barbara Palombelli, potrebbe servire ad Aurelio De Laurentiis e Rafa Benitez per discutere dei loro malumori. I due somigliano a una coppia in preda a una crisi di nervi dopo una stagione estiva trascorsa tra dubbi e uscite inopportune. Si, perché l’eliminazione dalla Champions League ha raffreddato i rapporti tra il presidente e il tecnico spagnolo, non propriamente soddisfatto dell’operato azzurro durante la sessione estiva del calciomercato.

Adesso, dopo l’importante vittoria di Genova in campionato, contro i rossoblu, il “buon” Rafa ha preso una vacanza rilassante (in concomitanza con la sosta per le varie nazionali) lasciando il suo vice, Fabio Pecchia, a lavorare con il resto della formazione. L’ex Liverpool tornerà solo giovedì a Castel Volturno per preparare la sfida di domenica che vedrà i suoi opposti al Chievo. Una scelta strana, dettata forse dallo stress dell’ultimo periodo che non ha fatto altro che peggiorare l’umore non propriamente alto di Benitez (in scadenza di contratto) che, dalla sua abitazione in Inghilterra, avrà saputo della visita di cortesia dell’Aurelione nazionale.

De Laurentiis, infatti, ha incontrato la squadra, abbandonata a se stessa e senza una vera e propria guida, rinfrancandola e spendendo parole dolci. Per giovedì, comunque, è in programma un summit DeLa-Benitez-Bigon, ma la frittata ormai è fatta. Parliamoci chiaro: uno, tra il focoso presidente e l’allenatore, è di troppo. E a fine stagione un Mazzarri-bis potrebbe accadere nuovamente.