La notizia dei match di qualificazione a Euro 2016 è che le Isole Far Oer hanno espugnato il campo della Grecia allenata, forse ancora per poco dall’italiano Claudio Ranieri. Il risultato finale di Grecia Isole Far Oer è stato di 0-1 e al triplice fischio finale la stampa greca si è scatenata attaccando squadra e tecnico.

Partiamo dal quotidiano sportivo Sport24.gr, a distanza di un mese dal suo titolo “Ma che ca**o!” dopo la sconfitta contro l’Irlanda del Nord e che fece subito il giro del web fra i siti internet italiani. Il sito sportivo greco dice che non si è finito di raschiare il fondo del barile e spiega che la sconfitta contro Far Oer rappresenta uno dei peggiori incubi per un greco appassionato di calcio. Per Sport24 sembra incredibile essere passati in poco tempo dalla squadra che tutti ammiravano a una battuta da un gruppo di pescatori (gli abitanti delle Isole Far Oer). Per Sport24 la colpa è di tutti, nessuno escluso. Al termine dell’incontro la squadra ellenica è stata affossata anche dai fischi del pubblico di casa mentre i calciatori delle Far Oer sono stati applauditi.

Lo storico quotidiano greco Tanea intitola: “La Nazionale ha scritto la pagina più nera della sua storia: sconfitta (0-1) dalle Isole Far Oer”. Tanea parla di poema epico scritto scritto dall’autore del gol Edmundsson per la sua nazione e ipotizza che l’avventura di Claudio Ranieri sia arrivata al capolinea.

Anche il settimanale To Vima parla di sconfitta umiliante e prestazione deludente della Grecia contro Far Oer. Titolo molto simile per lo storico giornale Khatimerini che ritiene ormai persi al 99% i sogni di poter vedere la Grecia agli Europei 2016 e che immagina imminente l’esonero per Ranieri.

Il premio per l’accoppiata titolo-immagine va al portale di informazione in.gr che intitola “Porca miseria: sconfitta contro le Far Oer” e fa un fotomontaggio con Ranieri che sta per salire su un volo Alitalia chiaro significato per i greci l’avventura con l’ex tecnico del Monaco è già terminata.