Numeri da capogiro, prestazioni da applausi e quarto titolo consecutivo ad un passo. Il Guangzhou, come al solito, vince e resta al comando della Super League cinese, con sei punti di vantaggio sul Beijing Guoan, l’unica del torneo che tenta d’infastidire la squadra di Canton.
Marcello Lippi, che concluderà la propria carriera sulla panchina dell’Evergrande, ha collezionato ventidue vittorie in ventotto partite, perdendone solo tre. Ma ciò che risalta subito agli occhi è la colonna delle reti realizzate, ben settantacinque.
Sabato è arrivata un altro successo, il decimo consecutivo in campionato, contro il Guizhou Renhe, in rimonta per 2-1. Invariato il distacco con la seconda della classe, che sarà proprio la prossima avversaria delle tigri della Cina meridionale. A due giornate dalla fine, al Guangzhou basta anche un pareggio che vorrebbe dire quarta Chinese Super League della propria storia.
Un grande risultato per l’ex tecnico della Juventus e della nazionale italiana, dopo la Champions League asiatica conquistata la scorsa stagione e i due titoli precedentemente già conquistati. Contenti saranno anche Gilardino e Diamanti, che aggiungono finalmente un trofeo nazionale nel proprio palmares e che, soprattutto il primo, si è già ambientato alla grande.
Appuntamento a domenica con la storia. Il Guangzhou vede il titolo ad un passo, a Canton (oltre 12 milioni di abitanti) si continua a sognare.