La Guinness Cup sta per finire con la finale a Miami tra Liverpool e Manchester United, ma per le italiane è già tempo di fare un bilancio sulle partite giocate. Questi match in America servono, tutti gli anni, da consueto rodaggio per tutte le squadre partecipanti. Non è un caso che ad arrivare in finale sono due squadre inglesi perché, come tutti sappiamo, il campionato in Inghilterra inizia in anticipo rispetto alla Spagna, la Germania o l’Italia stessa.

Le nostre tre squadre italiane impegnate in questa coppa sono state Inter, Roma e Milan. Vediamo come se la sono cavate le nostre squadre, dando un voto a ciascuna di loro.

Inter. La squadra neroazzura di Milano è certamente quella che ha figurato meglio, battendo il Real Madrid ai rigori e la Roma (proprio ieri sera) per 2-0 con il primo goal di Vidic. L’unica sconfitta è arrivata col Manchester United, partita persa ai rigori. La sensazione è che l’Inter possa fare un buon campionato; il segnale mandato dai neroazzurri è importante nei confronti delle altre squadre in lotta per i primi posti della Serie A. Voto 7.

Roma. I giallorossi hanno tardato ad ambientarsi al clima americano, ma si sono (quasi) ripresi. Dopo aver preso nella prima partita, a fine primo tempo, un sonoro 3-0 da Manchester United, nel secondo tempo hanno risalito la china rischiando anche di strappare un pareggio ai Red Devils, (che sembrano già affamati di vittoria, dei veri e propri “Diavoli Rossi”. L’impronta di Van Gaal si fa già sentire.) che hanno vinto 3-2. L’unica vittoria è arrivata con un Real, ancora “in vacanza”, per 1-0, per poi perdere 2-0 contro l’Inter. La Roma è stata la squadra che ha investito di più in questa Serie A, quest’estate, ma la sensazione è che i nuovi acquisti debbano trovare ancora un’intesa fra di loro. Roma bella ma non cattiva. Voto 6.

Milan. I rossoneri sono stati il flop di questa competizione, perdendo tutte e tre le partite giocate con Olympiacos, Manchester City e Liverpool e prendendo in totale 10 gol, segnandone solo 1 (Olympiacos 3-0, Man City 5-1, Liverpool 2-0). Chissà se queste sconfitte porteranno aria nuova in casa Milan con acquisti e cessioni importanti, cosa che non si sta verificando da ormai 2 anni a questa parte. Vedremo il mercato del Milan come si svilupperà però, per il momento, considerando che parliamo di una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano passato in Europa, non è sufficiente né il mercato, né la tournée. Voto 5.

Manca ancora un mese ad inizio campionato, per questo che tutte le squadre fanno ancora a tempo a rafforzarsi in tutti i reparti, con la speranza che arrivino sempre più campioni in Italia.