Helena Costa è il primo allenatore donna nel calcio francese, dal momento che dalla prossima stagione, la 36enne portoghese guiderà il Clermont Foot, squadra militante in Ligue 2. Per l’ambiente societario tale nomina è destinata a portare il club in una nuova era, come si legge nel comunicato ufficiale.

Ma ciò potrebbe rappresentare una rivoluzione per l’intero contesto calcistico, dal momento che avere una donna alla guida di un club può significare davvero tanto, andando al di là del discorso dell’emancipazione femminile in campo lavorativo e professionale. Può voler dire a tutti i club che è possibile pescare un buon mister anche tra le donne.

La panchina rosa potrebbe essere il futuro del calcio francese. Invece, per quanto riguarda l’Italia, un precedente già c’è, ma esso non ha avuto così tanto seguito. Infatti, la nostra Carolina Morace ha allenato la Viterbese nel “lontano” 1999 e nessuna, ad alti livelli, l’ha imitata. Tuttavia, l’avventura della Morace fu tutt’altro che fortunata, visto che durò appena due giornate, ma fu lei a chiudere il tutto, dopo che il presidente decise di affiancarle un vice uomo, esonerando la sua assistente Betty Bavagnoli.

Tornando a Helena Costa, il fatto che la scelta sia ricaduta su di lei non stupisce perché donna, bensì perchè molto giovane. A 36 anni anche allenatori uomini faticherebbero a guidare un club professionistico, almeno nel nostro Paese. Helena Costa vanta un curriculum di tutto rispetto: ha ottenuto, tra l’altro, la lode nel master in Game Analysis del calcio, prima di ottenere il patentino Uefa per allenare.

A soli venti anni ha iniziato a lavorare come assistente nelle giovanili del Benfica, prima di conquistare la sua prima panchina nei Pulcini. Risale al 2005 la prima esperienza con gli adulti, alla guida del Cheleirense, che le ha permesso di ottenere un ottimo risultato, ovvero la vittoria del campionato regionale.

Nel 2006 passa al calcio femminile, continuando però a lavorare anche per i maschi, in veste di talent scout ed osservatore del Leixoes e poi del Celtic. Quattro anni fa diviene c.t. della nazionale femminile del Qatar e due anni dopo si sposta in Iran. Il 2014 segna un nuovo inizio per Helena Costa che torna così a guidare un gruppo maschile con la voglia di dimostrare, ancora una volta, quel che è in grado di fare.

foto/footballzz.co.uk