È vero, siamo ancora alla settima giornata e di tempo ce n’è ancora molto, tuttavia l’astinenza da gol che stanno attraversando alcuni bomber, rischia non solo di condizionare l’andamento in campionato delle loro squadre di appartenenza, ma soprattutto di metterne in discussione lo status di goleador.
Gli insospettabili: Tra quelli che potremmo definire i grandi assenti, che sembrano aver perso il fiuto del gol che li ha sempre caratterizzati, figurano anche giocatori dal calibro internazionale. Gonzalo Higuain guida questa particolare classifica, soprattutto alla luce di quelle che erano le premesse pre-campionato ed al peso che la sua astinenza sta avendo sulla sua squadra, che dopo sette giornate è passata dall’essere una delle tre contendenti per il titolo al trovarsi ad otto punti dal primo posto. In più di cinquecento minuti giocati l’argentino è infatti riuscito a confezionare solo due assist, decisamente poco per chi ha dimostrato di poter essere il degno sostituto di Cavani. Ad Higuain segue un altro nome sempre argentino, l’attaccante dell’Inter Rodrigo Palacio. El Trenza, complice un infortunio che ne ha condizionato l’avvio di stagione non ha ancora trovato la via del gol e se in un primo momento si trattava di un’assenza poco rilevante alla luce degli exploit di Osvaldo ed Icardi, con l’infortunio dell’italo-argentino la sua astinenza assume un’importanza tutt’altro che irrilevante. Seguono Miroslav Klose che tra ritardo di condizione e sfortuna sotto porta sembra essere stato ormai scalzato dal neo acquisto biancoceleste Djordjevic, che dopo un inizio sotto traccia è riuscito a porre il suo sigillo in campionato per ben cinque volte. Tra gli insospettabili troviamo anche German Denis, il cui “momento no” è arricchito dal rigore sbagliato contro la Juventus alla quinta giornata e soprattutto Gonzalo Bergessio, che nonostante sia arrivato a Genova come titolare, deve accontentarsi degli scampoli di partita, complice l’esplosione di Okaka.
Le conferme: Nella lista dei giocatori in astinenza troviamo anche alcune conferme. Una di queste, è il giocatore del Milan Stephan El Shaarawy visto che, nonostante questa stagione fosse stata annunciata come quello della sua consacrazione, non è ancora riuscito a trovare la gioia del gol. Alla ricerca del gol è anche Fernando Llorente che come nella passata stagione, quando in undici giornate tra panchine e presenze aveva totalizzato un unico gol contro l’Hellas Verona, sembra faticare a sbloccarsi, tanto da rischiare di perdere il posto in vista del match di Champions League contro l’Olimpiakos, a favore di uno scalpitante Alvaro Morata. Completano questa particolare sezione, il tedesco Mario Gomez che complice un infortunio non segna ormai da marzo 2014, Victor Ibarbo che nonostante un buon mondiale sta confermando le sue difficoltà nel centrare la porta in campionato ed Ishak Belfodil ormai uno sbiadito ricordo di quello che secondo l’ex patron dell’Inter Massimo Moratti doveva essere il “nuovo Benzema”.
Promesse alla ricerca di conferma: Alla ricerca di conferme sono invece i talentini di Lazio ed Udinese Keita e Muriel, con il primo che non è ancora riuscito a trovare la via del gol e che dovrà stare fermo a causa di un infortunio alla coscia fino a metà novembre ed il colombiano dei friulani, che sembra aver perso il treno per la consacrazione come nuovo Ronaldo, anche alla luce di quella che sembra ormai preannunciarsi come l’ennesima stagione fallimentare.