Nascerà qui al ristorante “L’orologio”, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerò Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.
Il 9 marzo 1908 nasce a Milano una squadra che otterrà in 107 anni i più grandi successi. Sfogliamo insieme a Blog di Sport, l’album dei ricordi di questa grande società.
#10 1910
Nel 1910 l’Inter, appena due anni dopo la sua nascita, vinse già il suo primo scudetto. Fu il primo torneo a girone unico e si risolse con uno dei più controversi esiti nella storia del calcio italiano. La formazione nerazzurra infilò una serie di 11 vittorie consecutive e finì a pari punti con gli imbattibili campioni della Pro Vercelli ma per una serie di polemiche legate alla data dello spareggio quest’ultimi si presentarono per protesta con una squadra di ragazzini alla partita finale.
#9 1963
Nel 1963 l’Inter, che non vinceva lo scudetto da 9 anni, vinse il titolo e vide la nascita della Grande Inter di Helenio Herrera, una delle più forti squadre di calcio di tutti i tempi. Il 28 aprile la partita decisiva, che si gioca a Torino contro una Juve distanziata di quattro punti, goal di Sandro Mazzola e vittoria, Juve a sei punti a tre giornate dalla fine: in pratica è scudetto.
#8 1964
Nel 1964 l’Inter vince la sua prima Coppa dei Campioni battendo in finale il grande Real Madrid che aveva nella sua bacheca già cinque vittorie consecutive. E’ l’inizio di una grande storia anche a livello internazionale.
#7 1965
Nel 1965 dopo aver perso lo scudetto dell’anno precedente allo spareggio con il Bologna l’Inter vince il titolo con una formazione imbattibile che dimostra la propria forza conquistando la seconda Coppa dei Campioni battendo il Benfica a San Siro per 1-0 con gol di Jair e la Coppa Intercontinentale battendo l’Indipendiente.
#6 1966
Nel 1966 l’Inter vince il suo decimo scudetto, quello della stella, ed è l’anno della seconda Coppa Intercontinentale ancora campioni del Mondo contro l’Indipendiente.
#5 1971
Nel 1971 l’Inter tornò a vincere lo scudetto con Invernizzi come allenatore subentrato a metà stagione (unica squadra italiana a vincere il tricolore con un allenatore subentrato) e con Boninsegnacapocannoniere.
#4 1989
Nel 1989 l’Inter di Trapattoni vinse il suo tredicesimo scudetto, detto scudetto dei record. I nerazzurri, infatti, ottennero 58 punti con i 2 assegnati per ciascuna vittoria, una quota mai raggiunta da nessun’altra squadra.
#3 2010
Nel 2010 la squadra nerazzurra guidata da Mourinho dopo un avvincente testa a testa con la Roma vince il suo diciottesimo scudetto all’ultima partita battendo il Siena 1 – 0 con gol di Milito.
#2 2010
Nello stesso anno vince la sua sesta Coppa Italia ma soprattutto, contro il Bayern Monaco vince la sua terza Coppa dei Campioni nella finale di Madrid realizzando così il triplete mai riuscito a nessun’altra squadra italiana.
#1 2011
Nel 2011 l’Inter guidata da Benitez vince la sua terza Coppa Intercontinentale battendo il Mazembe in finale per 3 a 0.