Icardi

Nonostante le 7 reti già realizzate in campionato con la maglia dell’Inter, le strade di Mauro Icardi e dell’Inter sembrano destinate a dividersi molto presto. Da una parte l’arrivo in panchina di Roberto Mancini, che non considera intoccabile l’attaccante argentino, e dall’altro le esigenze finanziarie della società di Thohir che ha bisogno di liquidità per rinforzare la squadra nell’imminente sessione invernale di calciomercato, potrebbero spingere il club nerazzurro a cedere alle lusinghe che provengono dall’estero.

L’entourage di Icardi preme per un rinnovo contrattuale con l’Inter, ma oltre all’inevitabile raddoppio dell’ingaggio pare che ci siano da risolvere diverse controversie in merito allo sfruttamento dei diritti del calciatore. Maurito è una star anche livello mediatico (ricordiamo il bollente triangolo con Maxi Lopez e Wanda Nara), e la gestione della sua immagine è un autentico business che tutti vogliono sfruttare. Facile che, in questo contesto, l’Inter possa pensare alla cessione del centravanti, contabilizzando una cospicua plusvalenza invece di svenarsi per vincolare il giovane talento argentino che, l’anno scorso, è stato inserito dalla celebre rivista spagnola Don Balon nella lista dei migliori giovani nati dopo il 1992.

Le pretendenti non mancano di certo per El Nino del partido, valutato 21 milioni di euro da Transfermarkt. Diego Simeone non ha nascosto l’interesse dell’Atletico Madrid, che potrebbe offrire Alessio Cerci come contropartita tecnica. In Inghilterra, però, sono certi che il futuro di Icardi sarà in Premier League. Il Chelsea ed il Liverpool (in rotta di collisione con Balotelli) hanno già sondato le richieste economiche dell’Inter ma, secondo il Daily Express, nelle ultime ore si sarebbe inserito prepotentemente il Tottenham con un’offerta da 28 milioni di sterline (35 milioni di euro). Ipotesi assolutamente attendibile, senza dimenticare che negli Spurs gioca un attaccante graditissimo al club nerazzurro, l’ex Roma Erik Lamela.

La sensazione è che, a meno di clamorose prese di posizione di Icardi o dell’Inter, la cessione all’estero possa rappresentare una soluzione conveniente sia per il centravanti che per la società milanese. Staremo a vedere.