Da più parti è definito come lo sportivo italiano del 2014. Quelle lacrime davanti alle telecamere hanno fatto il giro del mondo e hanno commosso tutti. Il 2014 è senza dubbio l’anno di Marco Belinelli da San Giovanni in Persiceto. Professione cestista, ruolo ala, numero 3 sulla canotta, squadra San Antonio Spurs. Segni particolari: primo italiano a vincere un titolo NBA.
Il 15 giugno del 2014 Belinelli corona il suo sogno, che è anche il sogno di ogni bambino che ama il basket. Vincere il titolo NBA, conquistare il famigerato anello. Ci riesce con una squadra che ha tre campioni su tutti. Li chiamano i Big Three e sono Parker, Duncan e Ginobili. Ci riesce con una squadra che ha un fenomeno anche in panchina e si chiama Coach Greg Popovich.
Popovich ha profonda stima per Belinelli, lo aiuta, lo stimola, gli da i consigli giusti e Marco si fa trovare sempre pronto. Diventa fondamentale nella rotazione di San Antonio e anche i compagni iniziano a fidarsi di lui. Arrivano così i primi risultati.
Il primo è il 2 gennaio 2014 contro i New York Knicks: 32 punti e primo record messo a segno, quello del maggior numero di canestri realizzati in NBA. Da quella sera ad ogni canestro dell’azzurro il telecronista americano dice: “Belinelli. Mamma mia!!”
http://www.youtube.com/watch?v=TjHL_VMN1zc
Una delle specialità di Belinelli è il tiro da tre e così, grazie alla percentuale di 44,5 nel 2014 viene selezionato per il NBA Three-point Shootout organizzato durante l’All-Star Week End dal 14 febbraio al 16 febbraio 2014. Belinelli ha la mano calda e stupisce tutti conquistando il titolo superando in finale Bradley Beal. “È caldo come una stufa” dice Flavio Tranquillo, voce storica del basket di Sky mentre commenta la gara. Vedere per credere.
http://www.youtube.com/watch?v=DipDZRGIuFY
È l’anno dei record. Belinelli è il primo italiano a vincere il Three point contest, il primo italiano a vincere una finale di conference e il primo italiano a vincere il titolo NBA. Un 2014 da sogno per il Beli. Un 2014 che anche in questa prima fase della stagione 2014-2015 continua ad essere incredibile. Complice le assenze per infortuni del magico trio Parker, Ginobili e Duncan, Belinelli è utilizzato sempre di più da coach Popovich. E Belinelli non si fa pregare.
Propositi per il nuovo anno? Un altro anello e un europeo da protagonista con l’Italia. Per un 2015 da: Belinelli…Mamma mia!