21° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Carlos Manuel Cardoso Mané nasce a Lisbona l’11 marzo 1994. Originario della Guinea-Bissau, entra nelle giovanili dello Sporting CP Lisbona all’età di 9 anni. All’età di 18 anni debutta con la seconda squadra del club, militante nella Segunda Liga, con la quale in 6 gare realizza una rete. La stagione seguente passa in prima squadra e il 5 ottobre 2013 esordisce in Primeira Liga contro il Vitoria Setubal. Il ragazzo nel girone di ritorno riesce a trovare sempre maggiore spazio, lanciato dall’attuale tecnico del Monaco Leonardo Jardim, e il 15 febbraio 2014 trova la sua prima rete con lo Sporting che vale la vittoria di misura contro l’Olhanense allo Stadio José Alvalade. Mané accelera notevolmente il proprio percorso di crescita dispensando grandi giocate, svariati assist e un altro gol, diventando un vero e proprio beniamino dei tifosi. In questa stagione invece si sta consacrando come titolare inamovibile ed in sole 8 partite ha già eguagliato il bottino di gol dello scorso anno. Inoltre il 25 novembre ha siglato la sua prima rete in Champions League nella vittoria per 3 a 1 contro il Maribor. Carlos ha giocato in tutte le nazionali giovanili portoghesi e dopo aver impressionato molti degli addetti ai lavori con l’under 19 nel Campionato Europeo di categoria è passato in under 21, dove ha collezionato 5 presenze e 2 gol.

Mercato
Lo Sporting raramente si sbaglia con le ali, vedi Nani e Cristiano Ronaldo, e raramente lo fa anche il Manchester United con i portoghesi. I Red Devils nello scorso mercato di riparazione sembrava vicinissimo al talentino Mané, ma il club biancoverde ha immediatamente blindato il proprio gioiello prolungando il suo contratto fino al 2018 e inserendo una clausola rescissoria di ben 45 milioni di euro. Anche Antonio Conte si diceva che avesse messo gli occhi sull’esterno dello Sporting, e qualora dovesse tornare ad allenare un club chissà potrebbe decidere di provare a portarlo con sé.

Scheda tecnica
172 cm x 66 kg, destro. Un’ala destra che in campo aperto diventa incontenibile per la sua rapidità. Bravo nel saltare l’uomo e dotato di una buona tecnica, non eccelsa però come nei casi di Nani e CR7. Mané pecca di freddezza sotto porta e in fase difensiva, deve ancora limare infatti la propria intelligenza tattica, soprattutto nei movimenti senza palla. Il portoghese ha anche una discreta struttura fisica ma non aspettatevi l’esplosività di altri suoi colleghi, il giocatore dello Sporting punta tutto sulla velocità e credetemi può permetterselo. Preferisce giocare sulla destra ma non disdegna la fascia opposta in modo da potersi accentrare, inoltre può essere impiegato anche come seconda punta.