26° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.
Storia
Marlon Santos da Silva Barbosa nasce il 7 settembre 1995 a Duque de Caxias, grande città dello stato di Rio de Janeiro, situata nella Baia de Guanabara. Cresce nelle giovanili del Fluminense, dopo alcuni anni al Vasco da Gama, in qualità di centrocampista centrale ma a 17 anni, durante un torneo giovanile disputato in Germania, viene impiegato per esigenze tecniche in difesa. Il ragazzo sfodera una prestazione straordinaria tant’è che a fine partita, un suo dirigente, gli propone di arretrare in maniera definitiva la sua posizione in campo. Marlon però è scettico, non vuole cambiare ruolo (si sa i brasiliani hanno tutti una eccellente tecnica di base grazie al futsal, altro che i vari Chiellini, Lucarelli % co), gli piace stare nel vivo del gioco ed inserirsi con e senza palla. Fernando Simone però, questo il nome del dirigente, non demorde e prova a convincerlo ponendogli davanti agli occhi lo stile di gioco e l’esempio del suo idolo, Thiago Silva. Il talento brasiliano si prende qualche giorno di tempo e poi comunica la propria scelta, proverà a seguire le orme del difensore più forte al mondo. Nel 2013 così viene aggregato alla rosa della prima squadra per il Campionato Carioca ma è l’anno successivo il vero e proprio trampolino di lancio della sua carriera. Esordisce nel Brasilerao e nella Coppa Sudamericana per poi divenire mano a mano titolare inamovibile della difesa del Tricolor, grazie dapprima agli infortuni dei veterani Gum ed Henrique, e successivamente grazie ad una serie di prestazioni convincenti che gli hanno permesso di mantenere il posto tra i primi 11 di Cristóvão Borges. Ora il campionato in Brasile è finito ma Marlon si sta mettendo in mostra nel Sudamericano sub-20 in Uruguay.
Mercato
Il Flu ha sempre avuto molti talenti da lanciare, è un vivaio di tutto rispetto. Nello stesso Brasile under 20 gioca anche il centrocampista Gerson, altro ragazzo da monitorare con attenzione visto che si sta affermando come una delle rivelazioni del torneo continentale. Ma nelle giovanili del Tricolor è cresciuto anche proprio il giocatore al quale Marlon assomiglia maggiormente, attualmente forse il miglior difensore del pianeta, Thiago Silva. Anche l’ex milanista inoltre inizialmente venne schierato a centrocampo e difatti qualche mese fa, in una delle sue visite di rito a Rio, il brasiliano è passato a salutare il suo vecchio club ed a conoscere il classe ’95 che in patria ormai hanno già definito come suo erede. Dopo un’immancabile scatto con il suo idolo per il più classico dei presente-futuro, Marlon ha ascoltato attentamente tutti i consigli che la bandiera verdeoro gli ha voluto conferire con affetto. Il Fluminense nel 2013, prima di esporlo in vetrina, ha comunque deciso in maniera molto oculata di prolungargli il contratto fino al 2017. Il Milan già ci ha fatto un pensierino ma per ora niente futuro europeo, nella testa ci sono solo il Fluzão e i consigli di Thiago.
Scheda tecnica
183 cm x 80 kg, destro. 19enne dal fisico già ben costruito, abile nel gioco aereo, bravo nella scelta del tempo, nelle chiusure e negli anticipi, dotato di una buona velocità e di una grande eleganza. Molto bravo palla al piede, a volte si lascia andare anche troppo ma il ricordo della sua vecchia posizione è troppo forte. Possiede comunque una determinazione ed una tranquillità stupefacenti per un classe ’95, è un ragazzo inoltre sempre umile ma molto sicuro di sé e questo potrebbe portarlo lontano.