Una vittoria straordinaria, contro ogni pronostico. Sara Errani sconfigge in tre set Na Li, numero 2 del ranking mondiale, e conquista per il secondo anno consecutivo la semifinale degli Internazionali d’Italia che si disputano a Roma. Un’impresa ragguardevole, visto che l’ultima tennista italiana a riuscirci era stata Lucia Valerio nel 1935.

Eppure il match, alla vigilia, non lasciava spazio a grandi speranze, considerando i precedenti impietosi tra le due atlete. Pensate che Sara, nelle sei partite disputate contro la cinese, era riuscita a racimolare solo un set, nel lontano 2008. La prova della Errani, alla luce di queste considerazioni, assume un peso specifico ancora più elevato, senza dimenticare che la numero uno del tennis azzurro non era mai riuscita in carriera a sconfiggere una delle prime tre della classifica Wta.
La partita è stata complessivamente molto strana, con un andamento imprevedibile e altalenante. Brava Sara a vincere la prima frazione per 6-3, dopo essere stata in svantaggio per 2-3 e servizio. Nel secondo set la Errani ha dato l’impressione di poter chiudere abbastanza velocemente, sfruttando i tanti errori gratuiti della Na Li (alla fine se ne conteranno ben 52) e la non esaltante giornata dell’avversaria al servizio. Dopo aver sciupato malamente una palla break per portarsi sul 4-2, però, l’azzurra ha avuto un piccolo calo e l’asiatica ha elevato il livello del suo tennis, riuscendo a conquistare la seconda frazione di gioco per 6-4. A questo punto l’inerzia del match sembrava dalla parte della Na Li, ma la bolognese è stata brava a non perdere la calma e a mantenere alta la concentrazione. La cinese ha sofferto molto l’aggressività della Errani, abile soprattutto a livello tattico: il 6-2 del terzo set è il sacrosanto sigillo ad una prestazione solida e concreta. Meritatissima, dunque, la standing ovation riservata a Sarita, al termine della partita, dal caloroso pubblico del Centrale del Foro Italico. Che, poco dopo, è tornato ad applaudirla quando, in coppia con Roberta Vinci, ha conquistato la semifinale anche nel torneo di doppio.

Impresa Errani, a Roma è in semifinale

Adesso la beniamina di Roma attende in semifinale Jelena Jankovic, che ha sconfitto nettamente per 6-3 6-4 la polacca Radwanska. Un’avversaria difficile ed insidiosa ma sicuramente alla portata della nostra atleta, soprattutto se riuscirà a giocare con la stessa intensità e con la straordinaria forza di volontà vista oggi.