Massimiliano Allegri-Juventus-infortuni. Un tris di sostantivi che, in questo periodo, leggiamo molto spesso a causa di numerosi problemini fisici dei calciatori bianconeri. Qualcuno, addirittura, ipotizza che l’ex Milan sia la causa di tutti i mali, definendolo “portajella” perchè, da quando siede sulla panchina juventina, nei pressi di Vinovo non si vede nemmeno un gatto nero (che per me sono fortunati). Ma non è finita qui: secondo alcuni è colpa della preparazione atletica dello staff del tecnico bianconero. Idiozie, aggiungeremmo noi, per i motivi che andremo a spiegare di seguito:
Arturo Vidal: il cileno, operato al ginocchio tre settimane prima dell’inizio del Mondiale, ha trascorso una stagione estiva non propriamente tranquilla (le sirene di calciomercato c’entrano relativamente) per recuperare bene dal problema sorto dopo la gara di campionato contro il Napoli. Sembrava recuperato al 100%, ma settimana scorsa, in un inutile amichevole del “suo” Cile contro il Messico, ha rimediato un fastidio muscolare. In questo caso, la preparazione atletica di Simone Folletti, uomo di fiducia di Max Allegri, c’entra come la neve ai Caraibi nel mese di agosto.
Andrea Pirlo: che colpa ha Allegri e il suo staff, se Menez del Milan, durante il Trofeo Tim entra durissimo sulla gamba del forte centrocampista italiano? Quasi un mese di stop per lui, ma anche in questo caso non ci sembra un infortunio muscolare tanto da dare una colpa al duo Allegri-Folletti.
Alvaro Morata: Rubinho, in un normalissimo allenamento, esce stile kamikaze sul ginocchio dell’attaccante spagnolo, costretto a stare fermo 45 giorni e a saltare l’intera preparazione estiva. Anche qui è Allegri che c’entra qualcosa?
Andrea Barzagli: subito dopo la fine del Mondiale brasiliano con la Nazionale, si è sottoposto a intervento chirurgico per guarire dalla tendinopatia che lo assillava da tempo. Tre mesi di stop e prossimo rientro, cosa che scagiona il “buon” Max da tutto.
Giorgio Chiellini: si allena con la Juventus e il calciatore sta bene. Successivamente viene convocato in Nazionale e accusa problemi al polpaccio. Risultato? Nessuna gara con l’Italia e viaggio di ritorno verso Vinovo, dove tenteranno di recuperarlo per la sfida in Champions League in programma martedì contro il Malmoe. In questo caso, non ci pare che Allegri abbia determinate colpe.
Carlitos Tevez: qui, in attesa degli esami, meglio non commentare o altro. L’attaccante argentino ha sentito un fastidio muscolare sotto il gluteo, durante l’allenamento di ieri, dunque i tempi di recupero, qualora fossero necessari, sono oscuri a molti. Forse, questo sarebbe il primo infortunio “provocato” da Allegri e il suo staff.
Qualcuno, poi, attacca Allegri per la tournée asiatica svolta in pieno agosto dalla Juventus. Attacchi privi di fondamento: il club bianconero aveva programmato già dallo scorso anno queste amichevoli per soli fini commerciali. L’errore, dunque, sarebbe del tecnico della Vecchia Signora e del suo staff?