Fozza Inda o Forza Milan, Zhang o Lì, Suning o Ses? Insomma, Inter o Milan? Finisce in pari e patta il primo derby di Milano cinese: al termine di una sfida entusiasmante e pazza, i rossoneri strappano un incredibile 2-2 al 97′ minuto grazie alla rete di Cristian Zapata convalidata dalla tecnologia.
Tutto esaurito allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro per un match in mondovisione: di 850 milioni la potenziale platea pronta ad assistere all’anticipo della 32^ giornata del campionato di Serie A, proposto nell’inedita ora delle 12.30.
Parte a spron battuto il Milan, che già dopo due minuti può avere una doppia opportunità sui piedi di un ispirato Deulofeu (para Handanovic) e su quelli di Bacca, che calcia alle stelle. Dopo un’incursione dell’Inter nella difesa avversaria (Icardi calcia alto) sono ancora i rossoneri a rendersi minacciosi con Suso che costringe Handanovic ad impegnarsi e poi con Deulofeu che colpisce il palo.
Gli uomini di Vincenzo Montella sembrano in pieno controllo della partita, ma dopo mezz’ora si spengono e i ragazzi di Stefano Pioli prendono coraggio. Al 36′ Gagliardini lancia Candreva che, approfittando dell’errore di De Sciglio, riesce ad insaccare nella porta di Donnarumma: è 1-0 Inter. Passano soli otto minuti ed arriva il raddoppio: un’azione combinata Icardi-perisic manda in confusione Calabria, così l’argentino riesce a finalizzare nuovamente in rete per il 2-0.
Sembra ormai chiusa, con i milanisti che vanno a riposo storditi dalla doppia botta. Nel secondo tempo Vincenzo Montella decide di tentare il tutto per tutto e si gioca le sue carte: prima toglie Kucka ed inserisce Locatelli, poi fuori Sosa e dentro Lapadula ed infine Ocampos sostituisce Calabria.
E alla fine ha ragione: Romagnoli accorcia le distanze al 38′ della ripresa spingendo in rete un cross di Suso, poi durante il recupero succede l’imprevedibile. Cinque minuti di extra-time, ma si perde molto tempo e l’arbitro prolunga di altri due minuti. Proprio quelli necessari per pareggiare i conti: corner di Deulofeu, Zapata manda sulla traversa e poi la palla va dentro. È la gol-line technology a convalidare e a sancire la fine dell’incontro sul punteggio di 2-2.