Il calcio italiano finalmente rialza la testa. La Juventus elimina il Borussia ed approda ai quarti di finale della Champions League e le cinque squadre agli ottavi di Europa League rappresentano un record.
Nel ranking Uefa stagionale abbiamo fatto più punti di Germania e Inghilterra, abbiamo “stracciato” Portogallo e Francia. Purtroppo siamo sempre quarti ma abbiamo ridotto il divario e soprattutto teniamo a larghissima distanza il Portogallo che avrebbe potuto scavalcarci dopo la pessima stagione passata.
Infatti nonostante l’eliminazione del Borussia, del Bayern e dello Shalke 04 la Germania è inavvicinabile e quindi per l’Italia non è ancora possibile recuperare un posto (il quarto) in Champions League poiché il sorteggio del derby italiano negli ottavi di finale di Europa League ha, di fatto, azzerato le possibilità dell’Italia di riagguantare il terzo posto nel ranking al termine di questa stagione.
Tuttavia questa sera c’è la sfida fra Inter e Wolfsburg che assume un’importanza che va oltre il semplice passaggio del turno perché, in proiezione futura, si può già pensare al ranking Uefa 2015/16. Come sempre in ottica di rincorsa al terzo posto, eliminando i tedeschi, l’Inter consentirebbe all’Italia di ottenere qualche punto in più che avrebbe un valore doppio perché sottratto ad una squadra di una nazione concorrente .
IL RANKING UEFA PER LA STAGIONE 2015/16
Analizziamo la possibile situazione dell’anno prossimo. Ovviamente la graduatoria è provvisoria perché dai seguenti punteggi sono già stati eliminati i punti della stagione 2010/2011 e sono da aggiungere quelli dell’annata in corso.
1 SPAGNA 76,642
2 GERMANIA 62,463
3 INGHILTERRA 61,748
4 ITALIA 54,439
5 PORTOGALLO 42,249
6 FRANCIA 41,333
7 RUSSIA 39,082
In questo caso la rincorsa al terzo posto il prossimo anno non è ridotta alla sfida con la Germania, ma anche con l’Inghilterra. Il 2010/11 è stato infatti un anno molto positivo per le squadre inglesi seconde solo al sorprendente Portogallo capace di dominare l’Europa League con tre squadre in semifinale: la cancellazione dei punteggi fa arretrare l’Inghilterra al terzo posto dietro la Germania. Superare una fra queste due nazioni ci permetterebbe di riconquistare il terzo posto nel ranking e la quarta piazza in Champions League. Facile? Assolutamente no anche se c’è qualche nota positiva. Infatti rispetto alla classifica attuale, si nota subito come il punteggio dell’Italia migliori rispetto a tutte le concorrenti dirette, in quanto il 2010/11 fu un anno negativo per le nostre squadre e quindi scartarlo per noi è un vantaggio. La sola cancellazione di quei punteggi porterà all’Italia un guadagno di 7,229 punti sul Portogallo, 6,786 sull’Inghilterra, 6,643 sulla Spagna e 4,095 sulla Germania.
A questo punto ci sarebbero solo 7,309 i punti a separarci dall’Inghilterra terza. Un distacco molto importante e difficilmente colmabile in una sola stagione e spiccioli, ma chissà che non si riesca a ridurlo considerato che l’Arsenal, il Chelsea ed il Manchester City sono state eliminate mentre le nostre squadre ancora in corsa in Champions League e in Europa League dove si può arrivare anche a vincere la competizione