L’Italia vince e convince: con la vittoria per 2-0 sulla Norvegia ad Oslo parte ufficialmente la marcia azzurra di avvicinamento all’Europeo del 2016, che si giocherà in Francia. I ragazzi di Conte riescono ad annullare gli avversari e giocano una buona partita, sfiorando più volte il tris. Di Zaza in apertura, e di Bonucci sono le reti che consentono agli azzurri di trionfare in Norvegia. Queste le valutazioni individuali dell’Italia.
PAGELLE ITALIA
Buffon 6, controlla senza grande apprensione. Serata tranquilla. È fondamentale nello spogliatoio, e l’abbraccio finale con Conte lo dimostra.
Ranocchia 6.5, la difesa non va in affanno quasi mai e regge bene la pressione della gara ufficiale con la nazionale. Bene.
Bonucci 7, chiude la partita quando sembrava portare l’Italia ad una sofferenza finale. L’uomo giusto al momento giusto.
Astori 6, entra bene negli schemi della difesa 3. Sufficienza meritata.
Darmian 6.5, svolge bene il ruolo assegnatogli da Conte. Attento in fase difensiva e bravo a salire. (62′ Pasqual 6, si propone bene e ci mette grinta e cuore. Sarà una buona alternativa al collega più giovane).
Florenzi 6.5, sa fare molto bene le due fasi. Dimostra di meritare la fiducia avuta. (87′ Poli s.v.)
De Rossi 6, solito grande cuore. Capitan futuro e simbolo anche di questa nazionale. Gli equilibri del centrocampo passano dai suoi recuperi palla.
Giaccherini 6.5, è in buona forma. Continua a correre fino alla fine e si rivela utile con i suoi inserimenti. Pupillo di Conte, ma se continua così avrà molto spazio.
De Sciglio 6, costretto a molto gioco sporco ma comunque fa la sua parte. La corsa non gli manca, e combatte per un posto da titolare.
Zaza 7.5, sfiora la doppietta personale alla seconda partita in nazionale, ma finalmente trova il gol. Va a nozze con Immobile, i due si cercano e si trovano. Predestinato. (83′ Destro s.v.)
Immobile 6.5, l’unico neo è l’infortunio finale. Condizioni da valutare, ma nei 90 minuti si muove bene, fa quello che gli chiede il mister ed è funzionale alla squadra. Utile.
Allenatore: Conte 7.5, merita solo elogi. Ha ricostruito la squadra nei pochi giorni a disposizione. Si notano alcune caratteristiche peculiari al suo modo di intendere il calcio, come ad esempio i movimenti delle punte e degli esterni a tutto campo. Il resto lo fa la mentalità.