Ci siamo complicati la vita, come sempre. L’Italia potrebbe disputare anche la Coppa per vincere l’ombrellone d’oro, ma troverà il modo di far preoccupare, anche in tornei insignificanti, i tanti tifosi italiani che ieri, allo scoccare del 94°, hanno imprecato contro tutti, compreso quel Cesare Prandelli individuato come il colpevole numero uno della sconfitta contro la Costa Rica. Per fortuna non è ancora finita per la formazione azzurra, alla quale basterebbe non perdere il prossimo match per staccare il pass per gli ottavi di finale. Molto probabilmente, finiremo secondi, anche perché per piazzarsi al 1° posto del gruppo D ci vuole un miracolo, un grande miracolo.
ITALIA FINISCE AL 1° POSTO SE: Batte con almeno due gol di scarto l’Uruguay con la contemporanea sconfitta della Costa Rica contro la già eliminata Inghilterra. Anche in questo caso gli inglesi dovrebbero vincere minimo con due gol di scarto.
ITALIA FINISCE AL 2° POSTO SE: Vince con un gol di scarto o pareggia contro l’Uruguay, con quest’ultima che non si qualificherebbe causa peggiore differenza reti (Italia diff.reti: 0; Uruguay diff.reti: -1)
Se l’Italia dovesse ottenere la qualificazione da prima in classifica, agli ottavi di finale incontrerebbe una tra Costa d’Avorio, Grecia e Giappone. Discorso inverso in caso di secondo posto, con la Colombia che sarebbe l’avversaria di Buffon e compagni. Se battessimo la contendente degli ottavi di finale, ai quarti il possibile ostacolo da superare potrebbe essere rappresentato dai padroni di casa del Brasile. Questi, però, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Prima otteniamo il passaggio del primo turno, poi si vedrà.