Settantadue ore dopo il big match tra Juventus e Roma, inizia a placarsi l’ondata di polemiche, risse verbali, tweet al veleno, interrogazioni parlamentari ed esposti alla Consob che hanno messo in luce il peggio della nostra nazione, capace di indignarsi per una partita di calcio. Questo clima di tensione, inutile negarlo, è fortemente accentuato dall’utilizzo sfrenato dei social network, che contribuiscono ad esasperare gli animi e ad alimentare discussioni infinite. E a volte inutili.
Proprio in questo contesto, abbiamo provato ad immaginare cosa sarebbe accaduto se fosse esistito Facebook nel 1998, in occasione dell’indimenticabile sfida scudetto tra Juventus e Inter. Quella, per intenderci, del clamoroso rigore negato all’Inter per un fallo di Iuliano su Ronaldo, e concesso ai padroni di casa venti secondi più tardi dal contestatissimo arbitro Ceccarini.
Perse la pazienza persino Gigi Simoni, tecnico dell’Inter, che abbandonò il terreno di gioco con un inequivocabile “Si vergogni!” rivolto al direttore di gara. Cosa sarebbe successo su Facebook e Twitter? Beh, non ci resta che raccontarvelo con la preziosa collaborazione di Marco Giorgio, contributor Blogdisport e Alessandro Piemontese, Art Director e copywriter. Ed ecco a voi gli status e i tweet di quel pomeriggio di Aprile del 1998:
Vi viene in mente altro? Volete continuare voi la storia? E sì, perché in fondo le polemiche, a casa nostra, non passano mai di moda.