Foto: Juventus.com

Le barriere allo Juventus Stadium già non ci sono più. Ma la Juventus ha abbattuto nelle ultime ore anche le barriere comunicative con il proprio tifo. E lo ha fatto tramite i social network. E quegli strumenti che si aggiornano giorno per giorno e rendono anche l’esperienza del tifo calcistica inedita. Oggi la squadra di Massimiliano Allegri affronterà in Champions League il Monaco in una partita storica per l’importanza che riveste nella storia recente della Juventus.

Ieri il club ha permesso ai tifosi tramite twitter di vivere una giornata insieme. Lo ha fatto twittando praticamente in diretta le conferenze stampa sia dei tesserati del Monaco che dei propri (Allegri e Chiellini in conferenza). E oltretutto entrambe le conferenze stampa sono andate in diretta sul canale youtube della società torinese, che ha così offerto un ulteriore servizio gratuito alla propria utenza. Ma la vera chicca, e rivoluzione digitale nel mondo del calcio, è stata la trasmissione in diretta degli allenamenti tramite Periscope.

L’applicazione per I-Phone è stata acquistata da Twitter e ormai ha coinvolto tutti i rami della nostra società. Ci arriva anche il calcio e la Juventus mostra tramite Periscope ai propri tifosi la rifinitura svolta dai calciatori a Vinovo, o perlomeno quella parte eseguita davanti anche alle telecamere delle varie emittenti italiane e straniere. Il tutto ovviamente in maniera del tutto gratuita, tanto da suscitare entusiasmo tra i tifosi che tramite il social network sono riusciti a seguire la squadra anche nell’ultimo allenamento prima dell’appuntamento con la storia. E così si rischia di diventare una cosa sola. Squadra e tifoseria. Sarà questo il trucco?