Tra le tante dimostrazioni di una forza che una squadra di calcio può dare la più evidente forse è vincere un campionato con larghissimo anticipo. Addirittura ad Aprile. E nella Serie A che si chiuderà l’ultimo giorno di Maggio, perché in Estate non ci saranno manifestazioni continentali, la Juventus potrebbe riuscire anche in questo record. Negli anni scorsi i bianconeri avevano chiuso il campionato con largo anticipo, soprattutto l’anno scorso quando i ragazzi allenati da Conte superarono addirittura quota 100 punti (102), cosa mai successa prima. Ma lo scudetto arrivò comunque il 4 Maggio, in una domenica pomeriggio nella quale la Roma non riuscì a vincere contro il Catania che stava retrocedendo. E fu festa senza giocare per i bianconeri, che avrebbero giocato il giorno dopo in posticipo serale contro l’Atalanta.
Quest’anno lo scudetto potrebbe addirittura arrivare ad Aprile. Oggi, 29 Aprile, se la Juventus dovesse battere la Fiorentina e la Lazio non dovesse vincere contro il Parma la certezza dello scudetto sarebbe già matematica. E la Juve potrebbe festeggiare già stasera. Altrimenti la festa potrebbe essere rimandata a Sabato, ma Allegri vorrebbe evitare di festeggiare lo scudetto a pochi giorni dall’andata della semifinale di Champions contro il Real Madrid, che si giocherà allo Stadium tra una settimana.
Intanto nella storia del calcio moderno solo l’Inter è riuscita a festeggiare uno scudetto ad Aprile. Era il 22 Aprile 2007 e i nerazzurri, allenati da Mancini, vinsero a Siena festeggiando il primo scudetto sul campo dopo quasi 20 anni di digiuno. Era l’annata della Juventus in B e del Milan penalizzato, ed è stata forse la dimostrazione di forza più evidente di una squadra di calcio. Juve, sei pronta ad entrare nella storia anche ad Aprile?