Per la Juventus e per il Monaco è il tempo di iniziare a pensare alla sfida che vivranno tra qualche settimana, quando si giocheranno l’accesso alle semifinali di Uefa Champions League. Abbiamo “simulato” un primo confronto Juventus-Monaco, ma dal punto di vista dei Social. Abbiamo messo a confronto i canali youtube, le pagine Facebook, Twitter e Instagram delle due società per capire sui social network quale delle due squadre sia più avanti.
La risposta è facile da intuire: la Juventus stravince il confronto con il club del Principato. Per aver saputo gestire meglio la questione ma soprattutto per la dimensione diversa che assume nel mondo intero. Il confronto è praticamente impietoso. A partire da Facebook, dove il Monaco supera i 2 milioni di fan e la Juventus è sui 16 milioni.
E il confronto continua anche su Twitter, dove il numero dei followers della Juventus è più del triplo rispetto a quelli del Monaco. Si tratta del social network su cui, in scala, le distanze sono inferiori:
Ed è anche il mezzo tramite cui in Europa, durante la Champions League e l’Europa League, tutte le squadre annunciano la propria formazione ufficiale. Stesso discorso se si passa a Instagram, dove la proporzione è di 1 a 18 in favore dei bianconeri:
Ultimo campo di confronto è il canale youtube che posseggono entrambe le squadre. Ieri circolava in rete un video caricato dal Monaco nel quale era presa in diretta la reazione dei calciatori del club francese al sorteggio con la Juventus, ma anche qui il numero di iscritti al canale della Juventus (che in realtà fa un servizio meno dispendioso) è di gran lunga superiore.