La Juventus ad oggi ha il vantaggio più largo sulla seconda tra i migliori campionati europei. Abbiamo preso in considerazione la Bundesliga, la Premier League, la Liga e la Ligue 1 e abbiamo constato come nessuna delle prime in classifica in questo campionato abbia 14 punti di vantaggio sulla seconda così come la Juventus sulla Roma. Segno evidente di una supremazia bianconera, ma anche di una pochezza di fondo delle avversarie, se la Roma è l’unica delle seconde in classifica in questi campionati ad essere a più di 10 punti di distacco dalla vetta. L’analisi prevede ovviamente dei dati numerici che riportiamo di seguito.
LIGUE 1
PARIS SAINT GERMAIN 62
LIONE 61
DIFFERENZA: 1
BUNDESLIGA
BAYERN MONACO 67
WOLFSBURG 57
DIFFERENZA: 10
PREMIER LEAGUE
CHELSEA 70
ARSENAL 63
DIFFERENZA: 7
LIGA
BARCELLONA 71
REAL MADRID 67
DIFFERENZA: 4
Se confrontati questi prospetti numerici, con tanto di differenza punti tra la prima e la seconda in classifica in campionato, con quello della Serie A, si nota come il campionato italiano sia quello candidato alla prima festa in giro per l’Europa che conta.
SERIE A
JUVENTUS 70
ROMA 56
DIFFERENZA 14
Vediamo come nella Liga e soprattutto nella Ligue 1 il campionato sia ancora aperto. Nella massima serie francese domenica sera c’era addirittura un PSG terzo e il Marsiglia secondo in classifica (perché la squadra di Bielsa era in vantaggio nel big match) e tutto può cambiare da un momento all’altro, mentre il Lione prova a battere con organizzazione e abnegazione lo strapotere economico del PSG. In Spagna Barcellona e Real si giocano la supremazia, ma i catalani continuano a coltivare il proprio vantaggio.
Situazione diversa in Germania e Inghilterra. Nella Bundesliga il Bayern Monaco ha incontrato un Wolfsburg sicuramente in palla e ha perso 3 punti nelle ultime settimane per la sconfitta rimediata contro il Borussia M’gladbach. In Premier il Chelsea ha approfittato delle varie cadute della avversarie, tanto che ora l’Arsenal nonostante un’incostanza di fondo è diventata seconda in classifica. E poi c’è la Serie A e la Juventus in fuga ormai da sempre. In un campionato che è il più chiuso d’Europa. Ed è un dato che farà gioire i tifosi bianconeri, ma rammaricherà un po’ tutti gli altri.