juventus

Mancava soltanto l’ufficialità, arrivata quest’oggi al termine del match vinto per 2-1 contro la Fiorentina: la Juventus ha vinto l’ottavo scudetto di fila, impresa mai riuscita in Italia. Titolo anche per le donne.

Con l’amaro in bocca per una stagione che poteva essere esemplare, ma che tale non si è rivelata per l’ennesima debacle in Champions League, i bianconeri hanno l’obbligo di festeggiare nuovi record che vengono infranti sul territorio nazionale: da un decennio dominatori in Italia, hanno raggiunto il 35° titolo della loro storia, il quinto targato Max Allegri.

È stata una stagione priva di storia, quella che sta per concludersi: l’acquisto di Cristiano Ronaldo non ha giovato alla conquista della massima competizione europea (“Non faccio miracoli da solo”, il laconico commento del portoghese al termine del match perso malamente contro l’Ajax”), ma è stato ugualmente determinante in Italia per tracciare un divario ancora più netto nei confronti delle altre squadre.

La seconda classificata, il Napoli, ha ceduto quasi venti punti al cospetto della Vecchia Signora, mentre tutte le altre hanno recitato il ruolo di comparse in un film dal copione già scritto. Ecco perché è d’obbligo che i tifosi bianconeri festeggino nel modo migliore questo traguardo raggiunto.

E in questa giornata la Juventus di scudetti ne conquista ben due. Già, perché arriva il secondo titolo consecutivo anche tra le donne, che hanno avuto la meglio al termine di un torneo appassionante, deciso negli ultimi novanta minuti, su Fiorentina e Milan. Tra le citate squadre in lotta, se le rossonere sono state fermate in casa dal Chievo, la Viola, nonostante la vittoria sulla Roma, avrebbe dovuto sperare in un passo falso delle bianconere per superarle in classifica. Invece sono sempre i colori bianconeri a dominare, in attesa del Campionato Mondiale di giugno che – si spera – sancirà la definitiva consacrazione del calcio italiano femminile.