kane tottenham
LONDON, ENGLAND - FEBRUARY 26: Harry Kane of Tottenham Hotspur celebrates as he scores his teams third goal and completes his hattrick during the Premier League match between Tottenham Hotspur and Stoke City at White Hart Lane on February 26, 2017 in London, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

L’Europa applaude ad un nuovo goleador: è Harry Kane, attaccante del Tottenham che, dopo sette anni, rompe il dominio targato Cristiano Ronaldo e Lionel Messi per quanto concerne il numero di gol realizzati in un anno solare.

Era dal 2010 che i due fuoriclalsse portoghese e argentino si spartivano, oltre ai Palloni d’Oro, anche il titolo di cannonieri assoluti del Vecchio Continente. L’ultimo a stabilire il primato prima di loro era stato Luis Suarez, che nel 2009 realizzò 46 reti.

Nel 2017 ci pensa un centravanti inglese a spezzare la monotonia: il ventiquattrenne Kane, in forza al Tottenham prossimo avversario della Juventus negli ottavi di Champions League in programma a febbraio. Ha messo a segno due triplette nelle ultime due partite giocate dalla sua squadra in Premier League, portando a 56 il numero di gol segnati da gennaio a dicembre. Nessuno può più raggiungerlo, dal momento che lo stesso Messi, pur a distanza ravvicinata (meno due), non giocherà altri incontri prima del nuovo anno.

Con il prestigioso traguardo raggiunto, Kane ne mette contemporaneamente a segno anche un altro: dopo oltre venti anni, viene battuto il record di Alaan Shearer nel campionato d’Oltremanica (39 reti per il primo, 36 per il secondo con la  maglia del Manchester United). Un’arma in più per gli Spurs, un’arma in più per la nazionale inglese, che la prossima estate volerà in Russia per prendere parte al Campionato del Mondo.

Nel computo delle reti realizzate, nel 2010 Messi segnò 60 gol, così come CR7 nel 2011; nel 2012 la Pulce raggiunse la vertiginosa cifra 91 reti, mente nei tre anni successivi fu CR7 il numero uno, rispettivamente con 69, 61 e 57. Di nuovo Messi nel 2016 con 59 volte, prima dell’arrivo del ventiquattrenne Kane, il volto nuovo del calcio continentale.

Con tali numeri, è chiaro che presto comincerà l’asta per strappare il gioiellino al Toottenham, soprannominato Hurricane, da parte dei più blasonati club d’Europa.