Wesley Sneijder e la Juventus. La grande storia d’amore potrebbe sbocciare già a Gennaio, e le due parti non sono mai state così vicine come nelle ultime ore. I bianconeri sono vicinissimi all’intesa col centrocampista del Galatasaray, un po’ meno con il club turco. Verrà ufficializzata nelle prossime ore un’offerta da 4.5 milioni di Euro per 18 mesi. Vale a dire 3 milioni di Euro all’anno, uno stipendio che dimezza quello che l’olandese percepiva all’Inter poco più di un anno fa.

Sneijder arrivò all’Inter dal Real Madrid nell’Agosto del 2009. A Madrid percepiva 4 milioni e mezzo di Euro a stagione e lo stesso ingaggio fu confermato a Milano da Branca e dalla dirigenza nerazzurra. La stessa dirigenza che alzò lo stipendio di Sneijder nel Dicembre 2010 a 6 milioni di Euro. Era la squadra che aveva vinto da poco il Triplete e l’euforia di quei giorni portò lo stipendio a raggiungere l’apice della carriera del calciatore.

I nerazzurri proposero nella scorsa stagione a Sneijder di spalmarsi lo stipendio su più anni ma il rifiuto portò le strade del club e del calciatore a separarsi. Firmò per il Galatasaray, ricevendo un indennizzo di 3 milioni di Euro con uno stipendio di 2 milioni. Ma l’accordo per questa stagione era di 3.2 milioni all’anno, più 35 mila euro per ogni presenza e un mega-bonus di 2 milioni di Euro alla centesima presenza.

Adesso pare che Sneijder non percepisca stipendio da tre mesi, ma ancora non ci sono le condizioni per l’addio a parametro zero per inadempienza. La Juve ci prova, si avvicina all’intesa col calciatore, e offre 3 milioni di Euro all’anno, con un contratto da un anno e mezzo. La metà di quanto il calciatore percepiva all’Inter. Un dimezzamento dello stipendio, per poi magari scoprire che non si è dimezzato il valore reale del centrocampista.