AL Roland Garros abbiamo la finale femminile che, un po’ a sorpresa, sarà tra Safarova e Serena Williams. La ceca, numero tredici del ranking, ha sconfitto in soli due set la serba Ivanovic, mentre l’americana ha battuto la svizzera Bacsinzsky, numero ventiquattro, in tre set, dopo aver perso il primo. Si dice che Serena avesse problemi fisici dovuti al gran caldo, arrivato anche a Parigi.
Domani le due semifinali maschili
h13
Tsonga-Wawrinka
Djokovic-Murray
diretta Eurosport1
Ivanovic–Safarova (7-5,7-5)
La Safarova raggiunge la sua prima finale in un torneo Slam e lo fa battendo l’ex numero uno, Ana Ivanovic che a Parigi trionfò nel 2008 e fu finalista nel 2007, senza aver bisogno del terzo set.
Nel primo set break nel secondo game della serba, che lo conferma salendo 3-0. Sul 5-3, però, la ceca si procura due palle break, trasforma la seconda agganciando l’avversaria sul 5-5. Nel game successivo la Safarova ottiene un altro break andando a servire per il set chiudendo così con una striscia di cinque game consecutivi.
Nel secondo set nel secondo game la ceca annulla due palle break e nel game successivo è lei a conquistare il break alla seconda chance di tre consecutive, consolida il vantaggio portandosi sul 3-1 sfiorando il doppio break nel game successivo. Sul 5-4 la Ivanovic conquista il contro break alla quarta chance, dopo aver annullato un match point alla Safarova, che nel game successivo torna in vantaggio break tornando a servire per il match e chiudendo al terzo match point.
Serena Williams-Baczinsky (4-6,6-3,6-0)
Serena Williams approda per la terza volta in finale dello slam francese ma non è sata aaffatto una passeggiata la sua semifinale.
Nel primo set la svizzera conquista il break sul 2-2 alla seconda chance, lo conferma salendo 4-2. Sul 5-4 la Baczinsky chiude il parziale al terzo match point dopo aver salvato una palla del contro break.
Anche nel secondo set l’elvetica ottiene il break sul 2-2 alla sesta occasione, ma stavolta Serena Williams recupera subito lo svantaggio e piazza un altro break andando a servire per il set sul 5-3 da 2-3 e chiudendo al terzo set point.
Nel terzo set nel primo game la Baczinsky con uno schiaffo in rete regala il break alla statunitense, che consolida il vantaggio portandosi sul 2-0 dopo aver annullato due palle del contro break immediato. Nel game successivo arriva il doppio break di Serena Williams, che ipoteca il set e di conseguenza il match, vinto senza concedere nemmeno un game all’avversaria, che ha comunque fatto un ottimo torneo.