Oggi è un giorno di festa per lo sport italiano e, in particolare, per il tennis : è, infatti, il compleanno della grande Roberta Vinci. Proprio ieri, con la sconfitta della Suarez Navarro, la tennista pugliese ha avuto la certezza che nel nuovo ranking di lunedì prossimo sarà nella top ten per la prima volta in carriera a 33 anni. Un ottimo regalo di compleanno e un traguardo meritatissimo per la Vinci, che non è brava soltanto sul campo da gioco ma sa anche parlare molto bene.

Ecco le sue frasi più significative, molte delle quali pronunciate dopo l’epica vittoria contro Serena Williams alla semifinale degli US Open.

Butta la palla di là e corri, non fermarti a pensare. E così ho vinto.

Dentro di me mi dicevo: pensa a buttare la pallina dall’altra parte. Prova a buttarle tutte, e non pensare che dall’altro lato del campo c’è Serena. E corri.

Ho giocato un match perfetto: è l’amore per il tennis che ti fa giocare bene davanti alla gente.

Mi dispiace tanto di avere provocato questa immensa delusione e mi dispiace per Serena, America perdonami.

[Us Open 2015: subito dopo la vittoria in semifinale contro Serena Williams, N°1 al mondo]

https://www.youtube.com/watch?v=PW8uW4ly7FE

Con Flavia ci conosciamo da vent’anni. Abbiamo pochi segreti. Quando eravamo piccole vincevo sempre io perché lei era isterica. Adesso siamo donne anziane.

[Us Open 2015: prima della finale contro Flavia Pennetta]

vinci pennetta

La fortuna conta molto: conta chi incontri sul tuo cammino, le persone di cui ti circondi, tutt’oggi non sarei qui se non avessi un team che mi supporta e sopporta.

Sul cemento si tratta di rapidità pura, scambi brevi. Sulla terra il gioco rispecchia quello che sei: resistenza, fatica, scivoli…ti tieni in campo. L’erba poi è aggressività, vuoi andare a rete, giochi di servizio e volèe.

[Sulla sua carriera] “C’è stata tanta fatica, costanza, voglia di sacrificarsi…e sacrificare molto. Mi alleno tutti i giorni. Ti alleni duramente, non c’è altro modo. Ma vivi per questo e ne sei felice.”