Nell’anticipo del venerdì il Paris SG ancora imbattuto vola a Lens per tornare alla vittoria dopo due pareggi di fila. I padroni di casa, in netta crisi di risultati, avrebbero bisogno di una vittoria per scacciare gli incubi retrocessione e quindi partono forte passando in vantaggio al 10′ con Coulibaly che sfrutta in contropiede un mezzo pasticcio della coppia David Luiz-Marquinhos. Al 28′ però Cabaye rimette a posto le cose con una precisa conclusione da fuori dopo un bel passaggio di Maxwell. Dopo 6 minuti la squadra di Blanc passa addirittura in vantaggio con l’ex terzino brasiliano dell’Inter che approfitta di un’uscita avventata del portiere locale Riou e lo batte con un pallonetto preciso. Nella ripresa regna il nervosismo, ben 3 espulsi, ma al 55′ Cavani prima di essere espulso per proteste realizza su rigore il gol del 3 a 1.

Il Monaco vuole tornare al successo e ospita allo Stade Louis II una delle squadre più in forma dell’intera Ligue 1, l’Evian TG. Partenza choc per gli ospiti, al 2′ Joao Moutinho trasforma un rigore alquanto dubbio. Poi però sono i miracoli di Subasic e una traversa a salvare i monegaschi, i quali poi al 70′ trovano il raddoppio con Ferreira Carrasco, abile nello sfruttare uno svarione del portiere Hansen.

Il Lille invece, dopo la sconfitta a Lione, ospita il fanalino di coda Guingamp. Sono gli ospiti a partire forte, volenterosi di tornare al successo dopo 4 sconfitte consecutive, e al 45′ riescono a portarsi in vantaggio con un gran colpo di testa di Beauvue. Nel secondo tempo al 57′ il Guingamp si porta sul 2 a 0 con Schwartz che conclude con un bel diagonale un grande assist di Marveaux. Nel finale i padroni di casa si riversano in attacco e al 78′ capitan Mavuba trova un gol fortunoso che però non serve ad evitare la sconfitta.

C’è un Velodrome tutto esaurito a spingere la propria squadra a proseguire la fuga in vetta contro l’ottimo Tolosa. Al 20′ sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti battuta da Payet, N’Koulou trova il colpo di testa vincente. Al 35′ il Marsiglia si produce in un’azione da manuale del calcio finalizzata dal solito bomber Gignac, al suo decimo gol stagionale. Nella ripresa i padroni di casa potrebbero dilagare ma il risultato non subisce variazioni.

Il Lione dopo un inizio di campionato difficile sta trovando continuità e cerca altri tre punti nel posticipo contro il Montpellier. Allo Stade Gerland è Gourcuff a sbloccare il match al 36′. 2 minuti dopo Lacazette serve in maniera impeccabile il talento Fekir che firma così il 2 a 0. Nella ripresa l’inerzia del match non cambia ed è ancora il trequartista ex Milan a trovare la rete (47′). Al 54′ il Montpellier accorcia le distanze con una precisa punizione di Tiené, ma il Lione continua a spingere e trova il quarto e quinto gol con Lacazette (82′) e Malbranque (86′).

Nelle altre gare pareggi tra Metz e Rennes, Nantes e Reims e Caen e Bordeaux, che perde così il secondo posto in solitaria. Spiccano invece le vittorie in trasferta del Saint-Etienne a Lorient e del Bastia a Nizza.

Ecco tutti i risultati della 10° giornata della Ligue 1:
Lens-Paris SG 1-3
Lorient-St. Etienne 0-1
Nizza-Bastia 0-1
Nantes-Reims 1-1
Monaco-Evian TG 2-0
Metz-Rennes 0-0
Lille-Guingamp 1-2
Marsiglia-Tolosa 2-0
Bordeaux-Caen 1-1
Lione-Montpellier 5-1

CLASSIFICA: Marsiglia 25; Paris SG, Bordeaux 18; Lione, St. Etienne 17; Nantes 16; Metz, Lille 15; Tolosa, Monaco, Montpellier, Nizza 14; Rennes 12; Reims 11; Lorient, Bastia, Evian TG 10; Caen, Guingamp 9; Lens 8.