Nell’anticipo del venerdì il Marsiglia al Velodrome strapazza il Nizza. Dopo un inizio di campionato così così la squadra di Marcelo Bielsa trova la seconda vittoria consecutiva con una grande prova di squadra. Mattatori della gara Dimitri Payet e Florian Thauvin autori rispettivamente di 2 gol e 1 gol e 1 assist. Il quarto gol a due minuti dal termine porta la firma di Barrada su assist del neo acquisto Alessandrini.

Il Monaco invece continua a stentare e non riesce a trovare il secondo successo di fila. Allo Stade Louis II è il Lille a passare in vantaggio al 18′ con Roux che corona un bel contropiede raccogliendo un invito di Mendes. La squadra di casa però reagisce e trova il pareggio nel secondo tempo con il solito Berbatov il quale si limita ad appoggiare in rete uno splendido passaggio di Ferreira Carrasco.

A Bordeaux è andata di scena una particolare sfida nella sfida, quella tra i due allenatori ex stelle della Nazionale Francese. La sorprendente squadra di casa di Willy Sagnol rallenta la propria corsa in classifica impattando per 1 a 1 in casa contro il Bastia, allenato invece da Claude Makélélé. Al 18′ passano in vantaggio gli ospiti con Gadji Tallo, attaccante ivoriano del ’92 in prestito dalla Roma. La gara prosegue con grande intensità e numerose occasioni da entrambe le parti ma al 78′ il Bordeaux trova il pareggio grazie a Rolan che finalizza l’ennesima sgroppata dell’inesauribile terzino brasiliano Mariano.

Continua il momento negativo del Lione che a Metz incassa la terza sconfitta consecutiva nonostante il vantaggio del bomber Lacazette. La squadra di casa infatti nel finale ribalta il risultato grazie al rigore trasformato da N’Gbakoto e al gol di Falcon.

Il PSG nel posticipo serale si impone per 5 a 0 sul Saint-Etienne. Al Parc des Princes è un’incredibile papera di Ruffier a sbloccare il match. Dopo un miracolo di Sirigu su Erdinc va in scena lo show di Ibrahimovic. Lo svedese che rientrava da un piccolo infortunio realizza una tripletta (41′, 62′, 72′ assist di Verratti) che lo porta al vertice della classifica marcatori della Ligue 1 con 5 gol in 3 presenze. In mezzo un gran gol del Matador Cavani.

Nelle altre gare spiccano il successo del Rennes a Caen nel finale con un rigore di Toivonen e le roboanti vittorie casalinghe del Lorient e del Lens (gol bellissimo di Cyprien) ai danni di Guingamp e Reims. Completano il quadro di giornata le vittorie di misura del Nantes nei confronti del Montpellier e del Tolosa nei confronti del fanalino di coda Evian TG grazie ad una magistrale punizione di Regattin.

Ecco tutti i risultati della 4° giornata della Ligue 1:
Marsiglia-Nizza 4-0
AS Monaco-Lille 1-1
Tolosa-Evian TG 1-0
Nantes-Montpellier 1-0
Lorient-Guingamp 4-0
Lens-Reims 4-2
Caen-Rennes 0-1
Bordeaux-Bastia 1-1
Metz-Lione 2-1
PSG-Saint-Etienne 5-0

CLASSIFICA: Bordeaux 10; PSG, Lille 8; Marsiglia, Rennes, Lorient, Nantes, Saint-Etienne 7; Caen, Montpellier, Lens, Tolosa 6; Bastia, Metz 5; Monaco, Nizza 4; Lione, Guingamp 3; Reims, Evian TG 1.