Nell’anticipo del venerdì è andato di scena il match clou di giornata: Lione-Monaco. Allo Stade Gerland è la squadra di casa a passare in vantaggio con Fekir che raccoglie un bell’assist di Malbranque. Il vantaggio però dura poco. Il difensore Samuel Umtiti commette una grossa ingenuità nella propria metà campo, Kondogbia gli ruba palla, si invola sulla fascia e serve Ocampos in mezzo che realizza il suo primo gol stagionale. Nella ripresa però Umtiti si fa perdonare e dopo una discesa a sinistra trova Tolisso in area che non sbaglia. Nel finale Lopes salva il risultato e permette così al Lione di tornare alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive.
Il Rennes cerca conferme e ospita i campioni in carica del Paris SG. Dopo una traversa di Ibra sono i parigini a passare in vantaggio con Camara a pochi minuti dall’intervallo. Il difensore sfrutta infatti un cross basso di Van der Wiel che attraversa tutta l’area e deposita in rete da due passi. Nella ripresa nei locali entra Ntep e cambia l’inerzia della gara. L’attaccante camerunense naturalizzato francese al 55′ nel tentativo di servire il compagno Doucoure finisce per beffare Sirigu e realizzare il suo terzo gol stagionale. Pochi minuti dopo ha anche l’occasione per raddoppiare ma il portiere sardo questa volta si fa trovare pronto e la partita termina in pareggio.
Il Lille ancora imbattuto e con un solo gol al passivo ospita il Nantes. Dopo un primo tempo scarno di emozioni, a parte un palo degli ospiti con Veretout, nella ripresa sale in cattedra lo straripante Origi. Al 46′ l’attaccante belga finalizza di testa un bel cross di Balmont e 3 minuti più tardi serve l’assist al talentino Marcos Lopes classe ’95 in prestito dal Manchester City per il 2 a 0 finale che permette al Lilla di salire in testa alla classifica.
A Guingamp arriva la capolista Bordeaux in cerca di conferme. Al 26′ sugli sviluppi di un calcio da fermo sulla trequarti calciato da Marveaux, la difesa degli uomini di Sagnol si dimentica di Diallo che firma il vantaggio dei locali. Al 34′ Sertic atterra Pied in piena area e Mandanne non fallisce dal dischetto. Nel secondo tempo il Bordeaux si scuote con Diabaté il quale con una bella girata accorcia le distanze a 7 minuti dal termine ma è troppo tardi, il Guingamp ottiene così 3 punti importantissimi per la salvezza.
Nel posticipo domenicale il fanalino di coda Evian TG ospita il Marsiglia del confermato Bielsa. Dopo solo 1 minuto è il bomber Gignac a portare in vantaggio la squadra ospite con una bellissima conclusione al volo su un lancio di Fanni. Il Marsiglia poi raddoppia al 44′ con Imbula (deviazione decisiva di Mensah) e realizza il terzo gol al 63′ con il solito Thauvin che sfrutta un grande assist di Payet. Al 91′ N’Sikulu di testa rende solo meno amara la sconfitta per i padroni di casa.
Nelle altre gare spiccano le importati vittorie casalinghe di misura di St. Etienne, Montpellier e Nizza (gol clamoroso di Bosetti al 94′) ai danni rispettivamente di Caen, Lorient e Metz. Il Reims ottiene 3 punti importanti in chiave salvezza contro il Tolosa uscendo così momentaneamente dalla zona retrocessione e Bastia e Lens si dividono la posta in palio.
Ecco tutti i risultati della 5° giornata della Ligue 1:
Lione-Monaco 2-1
Rennes-Paris SG 1-2
St. Etienne-Caen 1-0
Reims-Tolosa 2-0
Nizza-Metz 1-0
Montpellier-Lorient 1-0
Bastia-Lens 1-1
Lille-Nantes 2-0
Guingamp-Bordeaux 2-1
Evian TG-Marsiglia 1-3
CLASSIFICA: Lille 11; Marsiglia, Bordeaux, St. Etienne 10; PSG, Montpellier 9; Rennes 8; Lorient, Lens, Nantes, Nizza 7; Caen, Lione, Bastia, Tolosa, Guingamp 6; Metz 5; Reims, Monaco 4; Evian TG 1.