Il Paris SG ospita un Bordeaux che sta visibilmente rallentando la propria rincorsa alle prime posizioni. Al 28′ la gara si accende, un’entrata in ritardo di van der Wiel viene giudicata da rosso diretto. L’inferiorità numerica però dura solo 9 minuti, il tempo che impiega Biyogo per compiere un fallo molto pericoloso ai danni del folletto di Manoppello Marco Verratti. Nei minuti di recupero del primo tempo è ancora l’ex Pescara a rendersi protagonista procurandosi un rigore poi trasformato da Lucas. Nella seconda frazione è ancora l’esterno brasiliano a raddoppiare sempre dal dischetto e questa volta Carrasso intuisce ma non riesce a trattenere la sfera. Al 81′ chiude i giochi Lavezzi il quale raccoglie un bel cross di Matuidi.

Il Monaco cerca continuità e vola a Bastia. Al 5′ i monegaschi passano in vantaggio con Germain abile a sfruttare uno splendido assist di Carrasco. Dopo un quarto d’ora gli uomini di Makélélé trovano il pareggio con un gran contropiede finalizzato da Maboulou con un colpo di testa vincente. Nella ripresa un miracoloso Areola alla fine deve arrendersi di fronte al colpo di testa di Kondogbia (78′) e alla rete di Ferreira Carrasco, messo in fuga verso l’estremo difensore in prestito dal PSG da un controllo sbagliato da Palmieri (’84).

Il Saint-Etienne dopo il pareggio ottenuto a San Siro in Europa League ospita una delle sorprese di questa Ligue 1, il Metz. Una partita da subito molto aperta, equilibrata e ricca di emozioni che si sblocca solo al 74′ con una bella conclusione di Gradel dopo una sponda di testa di van Wolfswinkel. I padroni di casa raggiungono così il Lione al terzo posto in classifica.

Nel posticipo va di scena il match di cartello dell’undecima giornata di Ligue 1 tra le due squadre più in forma attualmente, il Lione e il Marsiglia. Sono gli uomini di Bielsa a comandare la gara ma Lopes salva prima su Gignac e poi su Ayew. Nella ripresa però al 65′ un geniale Lacazette serve Gourcuff (3° gol stagionale) lasciato solo dalla difesa ospite che sterza e con un sinistro potente batte Mandanda. La corsa del Marsiglia si ferma mentre il Lione trova la terza vittoria di fila e il sesto risultato utile consecutivo.

Nelle altre gare spicca la vittoria roboante del Nizza per 7 a 2 a Guingamp, con assoluto mattatore Carlos Eduardo autore di ben 5 reti. Importanti poi le vittorie esterne di Lens e Nantes rispettivamente a Tolosa e Evian TG. A chiudere il quadro i successi casalinghi di Rennes, Reims e Caen rispettivamente contro Lille, Montpellier e Lorient.

Ecco tutti i risultati della 11° giornata della Ligue 1:
Tolosa-Lens 0-2
Paris SG-Bordeaux 3-0
Reims-Montpellier 1-0
Evian TG-Nantes 0-2
Caen-Lorient 2-1
Bastia-Monaco 1-3
Rennes-Lille 2-0
St. Etienne-Metz 1-0
Guingamp-Nizza 2-7
Lione-Marsiglia 1-0

CLASSIFICA: Marsiglia 25; Paris SG 21; Lione, St. Etienne 20; Nantes 19; Bordeaux 18; Nizza, Monaco 17; Rennes, Metz, Lille 15; Tolosa, Montpellier, Reims 14; Caen 12; Lens 11; Lorient, Bastia, Evian TG; Guingamp 9.