Il Paris SG vola a Lorient con l’obiettivo di continuare la pressione ai danni della capolista Marsiglia. La gara è vivace sin da subito con i due portieri, Lecomte e Sirigu, più volte seriamente impegnati. Sul finire della prima frazione sono però i padroni di casa a passare in vantaggio, Jordan Ayew punta l’area e serve l’accorrente Guerreiro che incrocia e batte l’estremo difensore italiano. Nel secondo tempo gli uomini di Blanc riescono a ribaltare il risultato al 60′ con un gol avventuroso di Cavani e al 68′ con Bahebeck che batte Lecomte in uscita dopo un assist al bacio del solito Marco Verratti.
Il Nizza ospita un Lione, finora l’unica formazione capace di fermare la capolista, in cerca della quarta vittoria consecutiva. Dopo un primo tempo soporifero, le due compagini si svegliano nella ripresa. Al 51′ è un capolavoro balistico di Puel a portare in vantaggio i locali. Dopo 13 minuti è però il veterano Malbranque a ripristinare la parità, abile nel farsi trovare pronto in area dopo una discesa a sinistra di Bedimo. Nel finale tutti in piedi per Lacazette. Il bomber francese firma una doppietta sensazionale che lo lancia in testa alla classifica cannonieri insieme a Gignac. Al minuto 80 in mezzo a 3 avversari trova una conclusione precisa e potente e al 94′, dopo un clamoroso errore a porta vuota di Bauthéac, chiude definitivamente i giochi con un altro tiro da fuori area.
Il Lille cerca di uscire da un periodo di crisi nera e ospita il Saint-Etienne. Un tempo a testa per le due formazioni che alla fine si dividono la posta in palio. Al 16′ Frey si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e firma l’uno a zero. Nella seconda frazione di gara al 60′ Tabanou trova in area Gradel lasciato incredibilmente solo da Kjaer che di testa pareggia i conti. Nel finale salgono in cattedra i portieri. Al 71′ è Ruffier a neutralizzare un bel rigore calciato da Origi, mentre 13 minuti più tardi sempre dal dischetto Enyeama ipnotizza Gradel. 1-1 e un punto che non serve a nessuno.
A Bordeaux arrivano due squadre in difficoltà. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, è Planus a portare in vantaggio i locali allenati da Sagnol al 52′ sugli sviluppi di un’azione confusa. Dopo 11 minuti Rolan raddoppia anticipando tutti di testa su un bel cross dell’ex Catania Plasil. Il Tolosa si riprende dal torpore al 68′, un errore di capitan Sertic spiana la strada al gol di Pesic ma non basta, il Bordeaux torna al successo dopo 3 turni di stop.
Il Marsiglia vuole immediatamente tornare al successo, al Velodrome arriva il Lens a caccia di importanti punti salvezza. 11° minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Thauvin N’Koulou trova il colpo di testa vincente. Al 31′ però alla prima sortita offensiva gli ospiti pareggiano con un’azione insistita di Guillame. Nella ripresa la gara è apertissima, ma al 60′ gli uomini di Bielsa si producono in un’azione da manuale chiusa da Thauvin servito ottimamente da Gignac. Il Lens non ci sta e prova il tutto per tutto, Romao si fa espellere per doppio giallo ma Mandanda chiude la porta in faccia a Touzghar. Domenica prossima al Parc-des-Princes ci sarà PSG-Marsiglia.
Nelle altre gare 1 a 1 tra Monaco e Reims e Nantes e Rennes. Vittoria fondamentale del Guingamp in chiave salvezza contro il Bastia che purtroppo costa la panchina a Claude Makélélé. Spiccano poi le vittorie casalinghe del Montpellier ai danni del fanalino Evian TG e del Metz nel finale contro il Caen.
Ecco tutti i risultati della 12° giornata della Ligue 1:
Monaco-Reims 1-1
Paris SG-Lorient 1-2
Nizza-Lione 1-3
Montpellier-Evian TG 2-0
Metz-Caen 3-2
Lille-St. Etienne 1-1
Guingamp-Bastia 1-0
Nantes-Rennes 1-1
Guingamp-Nizza 2-7
Marsiglia-Lens 2-1
CLASSIFICA: Marsiglia 28; Paris SG 24; Lione 23; Bordeaux, St. Etienne 21; Nantes 20; Monaco, Metz 18; Montpellier, Nizza 17; Rennes, Lille 16; Reims 15; Tolosa 14; Caen, Guingamp 12; Lens 11; Lorient, Bastia, Evian TG 10.