benevento

Dopo 20 partite giocate e con la settimana di pausa, si può iniziare a ragionare sulle ultime posizioni della Serie A. In poche parole: chi saranno le tre squadre che si ritroveranno in Serie B la prossima stagione? Ovviamente la griglia potrà modificarsi da qui a fine gennaio con acquisti e cessioni nel corso della finestra di calcio mercato ma sin da ora possiamo già iniziare ad analizzare la situazione e chissà che magari qualcuno ne approfitti per scommetterci sopra con la “scusa” di un incentivo di benvenuto come Unibet Codice Bonus 2018.

Partiamo dall’ultima posizione. Fino a quindici giorni fa, il Benevento sembrava già spacciato: un solo punto (quello ottenuto in modo a dir poco rocambolesco contro il Milan) in 18 giornate davano già per certa la retrocessione del team allenato dal subentrato De Zerbi. Poi però due vittorie consecutive tra cui quella con la sorpresa Sampdoria hanno un po’ scompaginato le carte. La quota salvezza dista ancora otto lunghezze ma abbiamo visto rimonte anche più difficili concretizzarsi. Attualmente i campani rimangono la squadra con più possibilità di retrocedere ma la direzione del vento è decisamente cambiata in queste ultime settimane.

Le altre candidate più possibili alla retrocessione sono invece a distanza ravvicinata: c’è il Verona a 13 punti e poi a 15 Crotone e Spal. I veneti hanno avuto un girone di andata molto ondivago con ottime performance e altre partite veramente pessime. La cessione, già annunciata comunque, di Caceres trasferitosi alla Lazio non aiuta di certo. Bisognerà poi fare chiarezza nei rapporti tra l’allenatore Pecchia e l’attaccante Pazzini. Se non ci si riuscirà forse è il caso di pensare ad una cessione e già i rumour del web parlano di un possibile scambio con Matri attualmente al Sassuolo.

Una strana situazione la vive poi il Crotone. Ha lasciato veramente tutti increduli l’esonero di Mister Nicola, autore l’anno scorso, di una incredibile rimonta che ha portato i calabresi a salvarsi. La società ha però deciso di puntare su Walter Zenga che però fino a questo momento non ha portato grandi risultati. In cinque partite, quattro sconfitte ed una sola vittoria anche se bisogna ammettere che il calendario non è stato certo benevolo con l’ex portiere di Inter e Nazionale visto che ha dovuto affrontare tra le altre Napoli, Milan e Lazio.

A pari merito in classifica con il Crotone c’è la Spal, arrivata in Serie A in due anni dalla C. Insieme al Benevento, era la squadra ad inizio stagione maggiormente indiziata di tornare in B ma fino a questo momento gli emiliani hanno mostrato di essere tenaci e coriacei con pochissima voglia di fare la vittima sacrificale neppure con le big.

In posizioni di classifica più tranquille ci sono il Cagliari a 20 punti, Sassuolo e Genoa a 21 ed infine il Chievo a 22. Situazioni al momento tranquille, ma con le vittorie che valgono tre punti ci vuole poco per tornare nell’incubo retrocessione. Come si è visto negli ultimi campionati, la salvezza probabilmente per alcune squadre si giocherà fino all’ultimo turno.