modric

Il duopolio è spezzato: dopo un decennio completo targato Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, il vincitore del Pallone d’oro 2018 è Luka Modric, centrocampista del Real Madrid e della nazionale croata.

L’anno magico del trentatreenne nato a Zara si completa con il più importante titolo riservato ai calciatori: dopo essersi aggiudicato la Champions League con i Blancos (la terza consecutiva, peraltro) e dopo aver trascinato la sua Croazia fino alla finale dei Mondiali di Russia 2018, battuta soltanto dalla Francia, Modric fa man bassa di riconoscimenti e così, dopo esser già stato insignito del Fifa Best Player e della palma di miglior rappresentante della rassegna iridata, ecco anche il prestigioso premio assegnato dai giornalisti.

Modric succede a Cristiano Ronaldo, dominatore dell’albo d’oro con cinque successi, di cui gli ultimi due consecutivi. Lo staff del portoghese probabilmente non digerirà questa scelta, che tuttavia riteniamo giusta per via della differenza fatta dal croato nell’evento più importante della stagione, ovvero il Mondiale.

Pur ideato da France Football, il Pallone d’oro resta indigesto anche ai francesi, che si aggiudicano le posizioni di rincalzo: terzo posto per Antoine Griezmann, quarto per Kylian Mbappé, che comunque può consolarsi con il titolo di miglior giovane. Non sono bastate, quindi, ai rappresentanti dei Blues, le prodezze nel corso della manifestazione in Russia: dovranno ancora pazientare, sebbene l’attaccante di origini africane avrà davanti a sé un futuro lungo e roseo.

Scorrendo ancora la classifica, in quinta posizione troviamo Messi, seguito dall’attaccante in forza al Liverpool Mohamed Salah, a sua volta arrivato ad un passo dalla conquista della Champions (Ko in finale contro il Real). In top ten anche due rappresentanti del Belgio numero uno del ranking Fifa, ovvero Hazard e De Bruyne, ed uno dell’Inghilterra, il cannoniere Harry Kane. Italia assente come nelle previsioni: l’ultimo titolo risale al 2006, quando a vincere fu Fabio Cannavaro nell’anno del quarto Mondiale azzurro.