Nel master 1000 di Madrid oggi si sono disputati gli incontri del secondo turno, e tra gli altri c’è stato il derby azzurro fra Vanni e Bolelli, vinto da Simone in rimonta che domani negli ottavi troverà Nadal. Fognini invece ha lottato ma ha dovuto cedere in tre set al bulgaro Dimitrov così come in campo femminile la Vinci negli ottavi è stata sconfitta in tre set dalla Safarova.
Vanni-Bolelli
Secondo derby tra i due azzurri e altra vittoria di Bolelli, più faticosa della prima ottenuta in soli due set nel torneo 500 di Marsiglia. Nel primo set è decisivo il break ottenuto da Vanni sul 3-3. Il secondo, invece, vede la svolta abbastanza presto: sul 2-1 Bolelli conquista il break e non lo perderà più. Nel terzo e ultimo set cresce molto Simone che sul 2-2 piazza due break consecutivi che valgono la vittoria del set e del match. Per la prima volta Bolelli disputerà gli ottavi nel Master 1000 di Madrid.
Dimitrov-Fognini
Nel primo set parte forte Fognini che ottiene il break sull’1-0 alla seconda chance e lo conferma salendo così 3-0. Sul 4-1 Fabio ha addirittura due palle per il secondo break consecutive ma il bulgaro ne esce bene. Non ci sono più emozioni e l’azzurro conquista il primo set col punteggio di 6-3 in soli 34 minuti giocando davvero bene.
Il secondo set si apre con due palle break per Dimitrov sull’1-0, annullate bene da Fognini che purtroppo nel game successivo non sfrutta ben cinque occasioni per andare lui avanti di un break. Fabio subisce il contraccolpo psicologico e il bulgaro conquista un break a zero, confermandolo con un tranquillo game a zero e portandosi così sul 4-1. Il set si conclude con un altro break di Dimitrov sul 5-2 con altri gravi errori di Fabio.
Il terzo set inizia con una palla break per Fognini ma Dimitrov si salva egregiamente facendo poi lui il break alla prima chance e salendo sul 3-0 con game tranquillo. L’azzurro sull’1-3 gioca un ottimo game procurandosi due palle per il contro break e trasformando la seconda. Dimitrov però si riprende subito il break andando sul 4-2, ma Fognini non molla e recupera di nuovo il break agganciando finalmente il bulgaro sul 4 pari. Sul 6-5 Dimitrov ottiene due match point concretizzando la seconda.Nonostante la sconfitta, un Fognini decisamente buono che ha recuperato per due volte un break nell’ultimo set rimanendo in partita fino alla fine.