Al Mutua Madrid Open, il secondo Master 1000 sulla terra, si sono giocati gli ottavi di finale. Convincenti vittorie di Djokovic e sopratutto di Murray, Berdych, Nishikori e Raonic considerati i rispettivi avversari: Simon per lo scozzese, Ferrer per il ceco mentre il giapponese ha superato Gasquet e il canadese ha sconfitto Tsonga. Il “bad boy”, Nick Kyrgios, è stato costettto al terzo set da Cuevas. Nel match serale Nadal ha avuto la meglio in due set su Querrey, faticando nel primo, quando ha rischiato di andare sotto 1-5 ma poi ha reagito infilando una serie di cinque game consecutivi.
Kyrgios – Cuevas 7-6,4-6,6-3
L’australiano batte l’uruguayano per la seconda volta.
Il primo set si rivela molto equilibrato con una sola palla break, salvata da Kyrgios. Si arriva, così, al tie break, vinto di misura da Nick.
Il secondo set si decide, invece, subito: Cuevas, infatti, conquista break nel primo game e domina al servizio, non concedendo alcuna palla break all’avversario che commette undici errori non forzati, quasi il doppio del sudamericano.
Il terzo set inizia come il precedente ma stavolta Kyrgios rimedia subito. La svolta arriva sul 4-3 quando l’australiano ottiene il break alla terza chance e va, quindi, a servire per il match, chiudendo al terzo match point.
Kyrgios ha inserito due marce in più nel terzo set, non dando punti di riferimento a Cuevas che ha comunque chiuso il match con un vincente in più (38-37) e nove errori non forzati in meno (30-39).
In campo femminile siamo più avanti: si sono disputati, infatti, tutti i quarti. La Halep è stata portata al terzo set dalla Begu ma poi ha stravinto, continua la corsa della qualificata Chirico, che ha battuto nettamente la Gavrilova. Altro risultato sorprendente il successo della wild card Cirstea contro la Cibulkova, che pure aveva vinto il primo set. Solo la Stosur ha rispettato in pieno il pronostico, sconfiggendo in soli due set un’altra qualificata, la Tig.
Ecco il programma di oggi, venerdì 6 maggio
Campo centrale Manolo Santana
h12
Berdych – Murray (6-7)
Non prima delle 14
Cirstea – Chirico
Non prima delle 16
Nadal – Sousa (1-0)
Non prima delle 20
Halep – Stosur (3-3)
Non prima delle 21:30
Djokovic – Raonic (6-0)
Arantxa Sanchez
Non prima delle 14:30
Kyrgios – Nishikori (0-2)
Tra parentesi i precedenti.
I match maschili su Sky sport 2 e 3, quelli femminili su Supertennis.
Buon tennis a tutti.