Sette reti dello Shakhtar Donetsk in Champions League contro il BATE, cinque realizzate da Luiz Adriano. No, non è play-station, ma pura e bella realtà. L’attaccante brasiliano, dal 2007 in Ucraina, in virtù della cinquina di ieri sera, ha eguagliato il record di gol in una sola partita nella massima competizione europea. L’ultimo a farne cinque in un match fu Lionel Messi, nel 2012, in un Barcellona-Bayer Leverkusen 7-1.
Ma la Pulce ed il bomber di Porto Alegre, non sono gli unici due detentori di questo magnifico record. Anzi, sono addirittura in dodici. Per il primo pokerissimo bisogna andare indietro di oltre cinquant’anni, quando Ove Ohisson trascinò il suo Goteborg nel 6-1 rifilato al Linfield. Poi in sei nel giro di cinque anni: Lofqvist, Crawford, Kotkov, Albert, Himst, ma soprattutto il più noto fra questi José Altafini, protagonista assoluto del roboante 8-0 del Milan all’Union Luxembourg.
Anche Gerd Muller fa parte della lista di coloro che hanno realizzato cinque reti in una sola partita in Champions: pallone d’oro, tre volte vincitore della Coppa dei Campioni, il tedesco ha realizzato una cinquina contro l’Omonia Nicosia nel ’78, nel successo del Bayern Monaco contro l’Omonia Nicosia per 9-0. Completano la lista Sulser del Grasshopeers e Lerby dell’Ajax.
Una serata indimenticabile per Luiz Adriano, che entra, dunque, a far parte della storia. Ed è, inoltre, il primo ad aver realizzato cinque reti in Champions League in trasferta, visto che l’unico precedente risale al 1966 con Van Himst. Ma quella era ancora la vecchia Coppa dei Campioni.