Manolo Gabbiadini non avrà certo un nome accattivante come quello di Samuel Eto’o, né è stato prelevato di casa in tutta fretta da parte di affannati dirigenti con la ventiquattrore, ma sta ripagando la fiducia di De Laurentiis e della piazza partenopea a suon di gol e prestazioni decisive. Il suo passaggio in azzurro è costato quasi 14 milioni di euro, una cifra molto rilevante di questi tempi per il calcio italiano, a cui, però, non ha fatto seguito una corrispettiva campagna di promozione delle qualità del giovane attaccante così come è emersa per altri suoi colleghi nei loro nuovi club di appartenenza.
Aspettando i gol di Podolski, Destro ed Eto’o, il Napoli si porta avanti rispetto alle rivali con le giocate del suo numero 23, che al momento risultano essere le più decisive anche in termini di classifica. Dopo la rete della vittoria sul Chievo,infatti, Gabbiadini si è ripetuto anche questo pomeriggio contro l’Udinese, garantendo alla formazione guidata da Benitez la quarta vittoria consecutiva che la proietta sempre più solitaria al terzo posto.
Il potenziale offensivo sul quale può contare ora l’allenatore spagnolo risulta nei fatti decisamente rafforzato: se Hamsik ha perso la via della rete e Mertens l’ha ritrovata, nelle pause concesse ai migliori marcatori azzurri, Callejon e Higuain, si innesta con puntualità il sinistro vincente del bomber classe ’91, le cui reti sono tanto più importanti se aggiunte a quelle dei suoi compagni di squadra appena citati, proprio perché nel complesso possono risultare decisive nella corsa Champions.
Il Napoli può dunque contare su un’arma in più non solo per puntare al terzo posto, piazza che occupa già stabilmente, ma anche per provare ad infastidire la Roma, distante solo 4 punti, e che sembra avere qualcosa in meno rispetto agli storici rivali sotto il profilo della realizzazione e degli uomini gol. In questo senso, Gabbiadini è sicuramente uno dei migliori acquisti in assoluto del mercato invernale appena concluso.