Un attacco al calcio italiano, direttamente dal principale quotidiano sportivo spagnolo. Marca, quotidiano con una tiratura superiore alle 300.000 copie giornaliere, analizza la situazione del calcio italiano e lo definisce “futbol de serie B”, ovvero calcio di Serie B, come è facile intuire.
Un attacco frontale, con una pagina intera. L’analisi parte dagli anni 2000 e riporta come soltanto Milan e Inter abbiano “salvato l’onore” del calcio italiano in Europa, vincendo la Champions rispettivamente nel 2007 e nel 2010. Poi si arriva agli ultimi anni e vengono citati tutti i campioni che hanno lasciato il bel paese, da Ibra a Cavani, passando per altre cessioni illustri. Grava sulla situazione un ricambio che, a detta del giornalista Rubio, non c’è stato. A causa, ovviamente, delle “poche risorse economiche”. L’analisi non risparmia nemmeno la nazionale allenata da Antonio Conte, definita in crisi, come movimento e non solo dal punto di vista dei risultati.
Un’analisi che ha sicuramente diversi punti di contatto con la realtà ma che sembra anche un tantino severa. Non tutto il calcio italiano è da Serie B, come non tutto quello spagnolo è dopato.