“La Coppa Campioni a partire dalla stagione 2015-16 (e per i successivi due anni) sarà visibile solo su Mediaset”. Un refrain che abbiamo ascoltato per mesi, che ha visto-come logica di mercato impone-il biscione reclamizzare a lungo una grande esclusiva: la risposta del colosso di Rupert Murdoch non si è fatta però attendere, e ieri Sky ha annunciato due importanti colpi. Serie B e Fox Sports saranno in esclusiva sull’emittente satellitare per i prossimi tre anni. Un’autentica spallata a Mediaset, che testimonia la rivalità esistente nell’assicurarsi i diritti tv del calcio, uno degli ambiti che interessa milioni di italiani. Gongola la Lega cadetta, che ha visto lievitare il costo del campionato a 14 milioni di euro.

A differenza degli altri anni, dal prossimo campionato, tutte le gare della serie cadetta (compresi playoff e playout) saranno incluse nel pacchetto Calcio per un totale di 472 partite stagionali. Niente più ticket da 99 euro quindi o partite acquistabili in pay per view. Cambiamento di rilievo anche quello riguardante Fox, che elide una fetta di pubblico che sin qui aveva goduto di Premier League e Ligue 1 sia con decoder digitale che con parabola satellitare. I campionati inglesi e francesi, oltre alla Bundesliga, già sotto l’egida di Murdoch, saranno ora visibili solo per chi sarà un abbonato Sky. La contro-replica di Mediaset non si è fatta attendere: l’azienda di Cologno Monzese è riuscita ad assicurarsi anche i diritti accessori della serie A, ovvero le immagini dal tunnel e negli spogliatoi nel pre-partita e la priorità nella scelta delle interviste.

Resta invece da definire la situazione relativa alla Liga spagnola, campionato sin qui trasmesso da Fox, i cui i diritti andranno ora riassegnati attraverso un’asta a cui però avrà la possibilità di prendere parte anche Mediaset.