Per chi non lo conoscesse, il classe ‘94 si è messo in luce durante l’ultimo Campionato del Mondo con la sua Olanda. Considerato uno dei maggiori prospetti a livello mondiale, Memphis Depay, anche se a dire il vero lui preferirebbe solo Memphis ( Depay è il cognome del padre ghanese che lo ha abbandonato a 4 anni), dopo le recenti indiscrezioni che lo vedevano a Manchester alla corte del suo mentore Van Gaal, nelle ultime ore sembra ormai in procinto di vestire la maglia del Tottenham. La squadra londinese con un’ offerta di 13 milioni di sterline, poco più di 15 milioni di euro, ha convinto il PSV a cederlo. Si attende la risposta dello United, qualora non dovesse arrivare, Mauricio Pochettino avrà a disposizione un altro tassello importante di una rosa già competitiva, che da 2 anni a questa parte stenta ancora a decollare.

Rapper mancato, cresciuto con la famiglia materna nei sobborghi di Rotterdam, ragazzo molto orgoglioso e un po’ arrogante, che con il suo stile un po’ Bad Boy ricorda tanti campioni, su tutti Ibra e Balotelli, con la palla al piede ha sempre incantato tutti sin da bambino. Per la sua crescita calcistica è stato fondamentale il PSV, mentre per quella caratteriale lo sono stati Phillip Cocu e come già detto Louis Van Gaal. Ora è un giocatore completo. Ala eclettica, dotata di una esplosività incredibile che ricorda il primo Boateng milanista, ottima tecnica, grande accelerazione, buon dribbling, è anche uno specialista dei calci piazzati, possiede un tiro potentissimo e un discreto senso del gol. Per un classe ’94 si stratta di un identikit stratosferico.

Già lo scorso anno, durante i preliminari di Champions contro il Milan, si dimostrò decisamente interessante, ma ancora una volta la nostra povera Italia, nel mercato, arriva tardi quando i prezzi sono ormai inaccessibili, o non arriva per niente. È anche vero però che Iturbe è stato pagato circa 25 milioni ed è reduce da un ottimo campionato con l’Hellas Verona, ma Depay ha già un Mondiale alle spalle con due gol all’attivo, e una Eredivisie e una Europa League giocate da protagonista. Traete le vostre conclusioni.