Il mercato di riparazione non è ancora iniziato né è entrato nel vivo, ma il leitmotiv della prossima finestra della campagna acquisti sembra ormai delineato. A dominare la scena saranno i bomber mancati, quegli attaccanti su cui tanti avrebbero puntato ad inizio stagione, ma che arrivati a metà campionato hanno ampiamente deluso.

Gli arrivi di Pinilla e Cerci sono ad un passo dall’ufficializzazione ma tante sono le voci che riguardano il futuro degli attaccanti allo sbando, della Serie A. Muriel, Bergessio, Denis, Balotelli, sono alcuni dei nomi più chiacchierati in questi ultimi giorni del mese di dicembre.

Muriel – Il colombiano era atteso dall’ennesima prova del nove che confermasse le sue qualità, ma anche quest’anno non è proprio riuscito ad ingranare. Complici dei guai fisici, il talento sudamericano con l’Udinese si è visto poco e niente. Per lui solo delle brevi comparse in undici partite con un solo assist all’attivo. Nonostante tutto sono molte le squadre interessate al giocatore, la Sampdoria in primis, senza dimenticare la Fiorentina. Ad oggi il club più vicino al giocatore sembra propria il club del Presidente Ferrero che con il colombiano potrebbe sostituire un’altra nota sbiadita di questo inizio campionato, Gonzalo Bergessio.

Bergessio – Arrivato a Genova con la certezza della titolarità si è visto togliere il posto dal compagno di squadra Okaka. Dalla parte dell’italiano non tanto il rendimento in termini di gol realizzati (solo tre reti per lui) quanto la fisicità, tanto gradita al tecnico della Sampdoria. L’argentino sembra sia finito nelle mire della Roma, alla ricerca del sostituto di Borriello ed anche lui impalpabile ed in odore di partenza.

Denis – L’argentino con l’Atalanta ha clamorosamente stentato siglando solo due gol, di cui uno su calcio di rigore, ma ciò non ha affatto compromesso il suo appeal. Su di lui si stanno muovendo Roma e Torino, con i giallorossi che come già accennato sono alla ricerca di un secondo attaccante da affiancare a Destro e con i granata che invece hanno la necessità di acquistare qualcuno che metta la palla in rete con regolarità.

Balotelli – Tornato in Inghilterra in estate, l’italiano la Premier League la sta praticamente vedendo dal televisore e molte sono le voci che lo vorrebbero vicino ad un clamoroso ritorno in Italia, sponda Inter, nonostante i malumori dei tifosi. Il nome di Balotelli bene si rifarebbe al tipo di calciatori ricercati dagli uomini di mercato del club meneghino, in quanto rispondente alle caselle “di talento” e “ad un basso costo”.

La prossima finestra di mercato si preannuncia quindi di riparazione in tutti i sensi. In ballo ci sarà il meglio del peggio, il tutto conteso a suon di basse offerte.